Al via il Campania Digital Innovation Hub
soluzioni tecnologiche per l'industria 4.0

Al via il Campania Digital Innovation Hub soluzioni tecnologiche per l'industria 4.0
di Rossella Grasso
Martedì 19 Dicembre 2017, 19:07
2 Minuti di Lettura
Nell'era del 4.0 non essere digital, social e interconnessi equivale a non esistere. Per colmare il gap tra esigenze di digitalizzazione delle imprese e soluzioni tecnologiche attuabili, Confindustria Campania e ANCE Campania hanno lanciato il Digital Innovation Hub. Un punto di incontro tra tutti gli stakeholder dell'innovazione, una sorta di community dove poter scambiare idee e soluzioni vincenti per le tecnologie digitali e i nuovi modelli di business che possano rendere le imprese realmente competitive. «Cloud e banda larga per l'Industria 4.0», nella sede dell'Unione Industriali di Napoli è il titolo del workshop che inaugura la serie di incontri del Campania DIH, il primo di una unga serie in programma. 
 

«L’innovazione tecnologica e la trasformazione digitale in chiave 4.0 rappresentano una sfida cruciale e una priorità ineludibile per tutte le imprese - ha detto Ambrogio Prezioso, Presidente DIH - e Confindustria ha assunto con determinazione il compito che il Piano Nazionale Impresa 4.0 le ha affidato. Campania Digital Innovation Hub è la prova tangibile che il sistema confindustriale regionale intende svolgere un ruolo da protagonista in questa vicenda.
Campania DIH è costituito dalle cinque Associazioni territoriali campane di Confindustria e dall’Ance Campania e annovererà fra i soci, oltre a importanti aziende, l’Università Federico II di Napoli, uno dei Competence Center più prestigiosi sul territorio nazionale, con cui la collaborazione è già operativa. La sua azione è estesa a tutta la Campania e forse allargheremo il confine anche al Molise. Siamo in piena rivoluzione: non possiamo permetterci di rimanere indietro».

«Solo alzando il livello della qualità e formando profili altamente professionalizzanti  ha detto il rettore Gaetano Manfredi - possiamo vincere la sfida del 4.0. La Federico II mette a disposizione le sue competenze creando una vera e propria task force 4.0 per riuscire a dare risposte in senso trasversale in tutti gli ambiti che abbraccia il 4.0»

«Dopo la prima fase basata essenzialmente sull’incentivazione - ha detto Andrea Bianchi, Direttore Area Politiche Industriali di Confindustria - il Piano Industria 4.0 passa alla seconda fase. Confindustria, in raccordo con università e centri di ricerca, è impegnata a promuovere organismi come i Digital Innovation Hub che aggreghino competenze e tecnologie e facilitino la loro diffusione presso un tessuto imprenditoriale più vasto come le pmi. Si tratta di puntare sul trasferimento tecnologico, che finora non si è mai riusciti a realizzare con ampiezza ed efficacia nel nostro Paese, ma che è fondamentale per assicurare una maggiore pervasività dell’innovazione, e quindi per rendere più competitivo il nostro sistema produttivo».
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA