Al via la X stagione di NaStartup
Advisor nazionali e social innovation

Al via la X stagione di NaStartup Advisor nazionali e social innovation
di Rossella Grasso
Mercoledì 19 Settembre 2018, 15:19
3 Minuti di Lettura
Ripartono gli eventi gratuiti sviluppati dall’acceleratore civico di NAStartUp guidato da Antonio Prigiobbo e da tutta la community d’innovatori, che conta oltre 6000 talenti che partecipano da tutta Italia. Una stagione numero 10 che inizia con numerose novità. Un nuovo gruppo di Advisor durante l’estate si sono allenati per accelerare tutti. Provengono da tutta Italia e contribuiranno a far crescere i muscoli delle startup, dei angel investor, dei venture Capital e di tutto l’ecosisteme in generale. 
 

«In 5 anni di attività abbiamo sviluppato snergie tra imprenditori, talenti e creativi, sviluppando nuove opportunità - ha detto Antonio Prigiobbo - Tutto questo grazie alle nostre call. Non abbiamo più solo advisor, volontari territoriali, ma anche ragazzi napoletani che sono andati a lavorare fuori che vogliono contribuire a far crescere l'ecosistema napoletano e non napoletani che vogliono portare un po' di quello che si fa a Napoli nelle loro città. Questo è già avvenuto con Ragusa, Siena e Torino. abbiamo ragazzi che collaborano anche dalla Svizzera. L'idea è quella che questi advisor possano vedere dall'esterno qualcosa che noi dall'interno non vediamo, e che magari possano catturare esperienze fuori dal territorio che possano far crescere la nostra community».

La Formula collaudata della Palestra delle Startup e il Tech cocktail ha portato sul palco le startup come Sng - Social Network Geografico, il primo social network basato su riconoscimento facciale e posizionamento geografico. Poi è toccato a Real Technology, Startup che attraverso la tecnologia Realogy permette di gestire una vasta gamma di strumenti connessi a Internet. Bagnbaggages è la prima startup che si prende cura del trasporto del bagaglio di viaggio al posto tuo. E infine Ocore, startup innovativa che utilizza la tecnologia dell'Additive Manufacturing per realizzare grandi oggetti ad alte prestazioni. «Oggi stiamo lavorando alla costruzione della prima imbarcazione al mondo totalmente stampata in 3D - dice il team di Ocore - che parteciperà ad una ragata transoceanica, la Minitransat, percorrendo più di 4000miglia in Atlantico». La startup si è aggiudicata il Premio Nazionale per l'Innovazione 2017.

Non è mancato l'appuntamento con la Social Innovation di NAStartUp. con la sezione 3i project (Innovation, Imigration e integration) curata da da Pablo Ramirez, che ha presentato Sri Ridama, Ia prima scuola di danza interculturale per condividere il ballo di tutte le culture. Thusha Wickramasinghe è arrivata in Italia 20 anni fa dallo Sri Lanka insieme a suo marito. Nel paese di origine avevano una scuola di danza. Hanno deciso di riaprirla a Napoli per far conoscere a tutti le loro tradizioni e creare integrazione ballando i travolgenti ritmi indiani. Ai loro corsi ci sono iscritti di tutte le nazionalità e vederli ballare è una vera forza.

Durante l'incontro sono state lanciate diverse novità sul fronte Social Innovation tra cui il Primo Contest di Fabricator italiano sviluppato da Kromolabòro di Caserta con Michele e Andrea Turco, Napoli Geniale Evento 21 Settembre presso la Fondazione Banco di Napoli con Bruno Flora e Stefano Maria Capocelli, Corso Economisti Esperti in Startup - Organizzato dall’Ordine dei Commercialisti presentato da Pierluigi di Micco, Million Business Radio - La prima radio interattiva dedicata agli imprenditori con Adelina Mihaylova, StartBoost Academy Workshop e corsi di formazione dal metodo innovativo con Emilio La Penna.

Questa volta la startup vincitrice del contest a colpi di pitch si è aggiudicata il Weekend per gli Innovatori a Scilla con lo SpinUpAward - Momento d’Accelerazione Nazionale. Un'iniziativa che mette insieme le startup e le Pmi con una parte formativa per startup e operatori finanziari e per chi vuole fare impresa. In palio numerosi premi. L'iniziativa è stata realizzata insieme ad Angelo Marra e opera catturando fondi di investimento internazionale per far conoscere l'innovazione made in Italy. «L'obiettivo - conclude Prigiobbo - è quello di far incontrare la finanza internazionale con la creatività made in Italy».
© RIPRODUZIONE RISERVATA