Al via Smau, apre a Napoli
il salone itinerante dell'innovazione

Al via Smau, apre a Napoli il salone itinerante dell'innovazione
di Rossella Grasso
Giovedì 14 Dicembre 2017, 18:19
4 Minuti di Lettura
Startup, spin off, PMI innovative, distretti ad alta tecnologia, aggregati tecnologici e centri di ricerca: alla Mostra d'Oltremare c'è tutto il meglio dell'innovazione per l'edizione napoletana di Smau. Una due giorni che accende i riflettori sui temi dell’open innovation, dell’internazionalizzazione e della nuova imprenditorialità. Un occasione per fare il punto su quanto si sta facendo in Campania e per lanciare importanti iniziative come la piattaforma di Open Innovation della regione Campania. «Una piattaforma di collaborazione aperta - ha detto Valeria Fascione, assessore all'Innovazione della regione Campania - tutti i rappresentanti dell'ecosistema si possono iscrivere, organizzare gruppi di lavoro, condividere progetti e opportunità. Poi è un market place, un'arena dove le grandi aziende ci consegnano le nuove sfide per l'innovazione».

Durante Smau Napoli si svolgono anche i tavoli di lavoro tematici della RIS3 Campania volti ad assicurare una partecipazione allargata e consapevole e avere al tempo stesso riscontri misurabili sugli effetti degli investimenti messi in campo dalla Regione Campania. Inoltre proprio dal padiglione di Smau prendono il via alcune misure per promuovere l'internazionalizzazione delle aziende e i primi bandi. «Abbiamo già stanziato ad agosto 5 milioni di euro per le fiere - ha aggiunto Fascione - Presenteremo le modalità attuative dei voucher fiere per le PMI e 15 milioni per i piani di internazionalizzazione. Le nostre imprese potranno accedere a un catalogo e realizzare i loro progetti. Poi le novità per le StartUp come il nuovo bando Campania in Hub 2 che riavvia il processo di scouting, animazione e accompagnamento per fare nuova impresa».

Smau Napoli è promosso da Regione Campania - Assessorato all'Innovazione, Startup e Internazionalizzazione - e organizzato in collaborazione con Sviluppo Campania, e dedicato all’innovazione, al networking e alla creazione di nuove occasioni di business tra le imprese del territorio e i rappresentanti nazionali e internazionali dell’ecosistema dell’innovazione. Fino a domani, 15 dicembre i visitatori potranno incontrare oltre 50 realtà, tra startup, PMI innovative, Distretti ad alta tecnologia e aggregati innovativi della Regione e imprese digital, tra cui Cisco e TIM, in un programma di eventi di incontro e approfondimento sui temi principali attorno a cui si sviluppa la Strategia di Specializzazione Intelligente della Regione Campania (RIS3).
 

Ad accompagnare i visitatori e gli ospiti istituzionali, tra le eccellenze innovative presenti, vi saranno gli STARTUP SAFARI: tour tematici guidati gratuiti che si svolgeranno nei due giorni per permettere di scoprire le innovazioni più all’avanguardia in diversi settori, ai servizi all’industria, dal commercio e turismo alle smart communities, fino all’ICT.  I sette tavoli tematici che si svolgono durante tutta la durata dell'evento rappresentano un percorso partecipativo che punta ad essere una best practice per la PA e che ha a Smau Napoli il suo primo appuntamento per riunire insieme i diversi portatori di interesse chiamati a confrontarsi sulla governance e sulla definizione dei singoli interventi, ma anche per monitorare e verificare costantemente la loro efficacia. Un percorso che si concretizza anche con il lancio della Piattaforma RIS3 Campania attraverso la quale il dialogo tra la Regione Campania e gli attori del territorio prosegue e si rafforza, anche dopo questi due giorni, attraverso un'area ad hoc del sito, costantemente aggiornata con l’evoluzione dei progetti in corso. Aerospazio, trasporti di superficie e logistica, biotecnologie salute dell’uomo e agroalimentare, energia e ambiente, beni culturali turismo ed edilizia ecosostenibile, materiali avanzati e nanotecnologie, agenda digitale: sono questi i temi dei sette tavoli attorno a cui si confronteranno, in questi due giorni, rappresentanti della Regione e di Sviluppo Campania, rappresenti dei distretti e aggregati interessati dal tema oggetto del confronto, rappresentanti del mondo accademico, enti di ricerca, associazioni di categoria e sindacali, affiancati da esperti internazionali di settore.

Il programma dei due giorni prosegue con gli Smau Live Show, eventi tematici dedicati al Commercio e Turismo, Industria 4.0, Smart Communities, Agrifood, in cui saranno raccontate le esperienze di adozione del digitale in azienda dalla voce diretta di manager di imprese del territorio e il confronto con stakeholder e player del digital. Ciascun Live Show si aprirà con lo speed pitching delle Startup e si concluderà con la consegna del Premio Innovazione alle imprese del territorio.

Consegnato oggi anche il Premio Lamarck alle tre startup campane più pronte per il mercato. Un riconoscimento assegnato quest’anno a Hear Me Well, progetto nato da un gruppo di studenti della Apple Developer Academy di Napoli che attraverso un’app “trasforma” lo Smartphone in un apparecchio acustico, a Roll Studio, realtà specializzata nel digital marketing, e aCikala, che ha sviluppato un’app per il marketing di prossimità. Le tre realtà vincitrici si sono così aggiudicate la partecipazione gratuita ad una delle due tappe internazionali del roadshow Smau 2018, Smau Londra e Smau Berlino. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA