Beyondshape, la startup napoletana
tra le 10 protagoniste di Up2Stars

Beyondshape, la startup napoletana tra le 10 protagoniste di Up2Stars
Giovedì 6 Ottobre 2022, 21:04
3 Minuti di Lettura

Incontro tra PMI, investitori e startup del settore MedTech & Healthcarein uno dei poli a maggior vocazione biomedicale in Italia. Si è tenuto a Padova il terzo demo day di Up2Stars, il programma di valorizzazione delle giovani realtà imprenditoriali innovative ideato da Intesa Sanpaolo in collaborazione con Intesa Sanpaolo Innovation Center. Non casuale la scelta di Padova, una delle province italiane più specializzate in ambito medicale: l’obiettivo infatti del demo day è agevolare l’incontro tra domanda e offerta di innovazione tecnologica del settore MedTech & Healthcare, coinvolgendo le migliori aziende del comparto. Oltre ad essere sede di importanti player del settore biomedicale, Padova rappresenta anche un polo di riferimento per la ricerca nel campo della biologia cellulare e molecolare, essa ospita infatti il Centro Nazionale di sviluppo di terapia genica e farmaci con tecnologia a Rna, uno dei quattro Centri Nazionali di Ricerca a cui Intesa Sanpaolo partecipa in qualità di socio fondatore. Protagoniste del terzo demo day sono state le 10 migliori startup selezionate e accelerate nell’ambito della call dedicata ai settori MedTech & Healthcare.

Si tratta di giovani imprese innovative d’eccellenza che operano per migliorare l’offerta sanitaria attraverso lo sviluppo di soluzioni o servizi basati su applicativi tecnologici e digitali, come la Red biotechnology, le tecnologie di 3d medical scanning, i dispositivi di Comunicazione Aumentativa e Alternativa, l’Intelligenza Artificiale applicata a diagnosi e terapie.

Grazie al programma di networking previsto da Up2Stars, le startup hanno avuto l’opportunità di presentarsi ad un’ampia platea di investitori e aziende del settore clienti di Intesa Sanpaolopotenzialmente interessate ad investire sui loro progetti innovativi. Un momento di incontro tra realtà imprenditoriali emergenti, desiderose di sviluppare le loro idee, e imprese strutturate e potenziali investitori in grado di trasformare quelle idee in progetti concreti, con il comune obiettivo di creare collaborazione e business. Lanciato a febbraio scorso, Up2Stars offre alle startup un programma di accelerazione personalizzato e gratuito, erogato dall’acceleratore Gellify con la supervisione di Intesa Sanpaolo Innovation Center e il supporto tecnologico di partner complementari d’eccellenza quali Microsoft Italia, Cisco e Opening Future, iniziativa finalizzata al sostegno e alla crescita del digitale in Italia in partnership con Google Cloud e Noovle, la società del Gruppo TIM specializzata nel cloud, che opera nell’ambito di TIM Enterprise. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA