Booking Suite affilia HotelBrand:
La startup vola da Ischia al mondo

Booking Suite affilia HotelBrand: La startup vola da Ischia al mondo
di Rossella Grasso
Lunedì 25 Febbraio 2019, 15:55
2 Minuti di Lettura
Booking Suite, branca di Booking, colosso del turismo a livello mondiale affilia HotelBrand, la startup nata a Ischia nel 2014 ad opera di Fabio Cantone, Ceo dell'azienda. Tutto è partito da un'idea, quella di migliorare il turismo sull'isola, aiutando gli albergatori a capire cosa migliorare, come presentarsi al meglio, su che tipo di clienti puntare. L'impegno di Cantone e del suo team è stato premiato prima con il successo in tutta Italia e poi con una telelefonata inaspettata dall'Olanda. «Era il team di BookingSuite che ci chiedeva di entrare sulla loro piattaforma come servizio da offrire agli albergatori iscritti - racconta Cantone - per una piccola startup è come un sogno che si realizza, l'attestato di un buon lavoro svolto». Un attestato di stima ancora più grande se si considera che Booking Suite ha scelto 35 startup e aziende medie e grandi da affiliare alla sua piattaforma. Tra queste solo 2 sono italiane, HotelBrand e TravelAppeal con sede a Firenze. Adesso le aziende selezionate avranno la possibilità di aprire il loro mercato a tutto il mondo.
 


Hotelbrand è una suite di tools per il monitoraggio delle tariffe e della reputazione online degli hotel. Si tratta di un servizio offerto direttamente agli albergatori che possono così migliorare le loro prestazioni e il loro volume di affari. Attraverso il sistema di analisi di HotelBrand è possibile mettere a confronto prezzi e la reputazione di una struttura con quelli dei competitors e scoprire qual è la tariffa che permette di aumentare le prenotazioni. Tramite una cartina geo localizzata è possibile scegliere direttamente gli hotel da monitorare e, grazie ad una grafica semplice e intuitiva, selezionare il periodo, la durata e la tipologia di soggiorno da analizzare. Alcuni alert permetteranno inoltre di sapere in tempo reale quando uno dei competitors ha modificato i prezzi, mentre grazie alla funzione brandscore si può confrontare il punteggio medio ottenuto dalla struttura scelta nelle recensioni pubblicate online dagli ospiti con quello degli hotel che si sta monitorando. Hotelbrand, nelle funzioni di sentiment analysis, permette infine di conoscere punti di forza e punti di debolezza dell' hotel al fine di individuare il vero valore della struttura e ottimizzare la strategia di vendita.

All'Itb di Berlino ci sarà la presentazione ufficiale dell'ingresso di HotelBrand nel gruppo Booking Suite. «Per una startup che lavora nel turismo questo è il massimo dell'abizione - ha detto Cantone - Ci dà da sprone non solo per continuare ma anche per saltare da un contesto locale a uno internazionale. Già ci stavamo muovendo in questo senso. Con l'iniziativa di Booking Suite è come essere caricati in un cannone ed essere sparati ovunque. Per noi è entrare in una dimensione che non ti aspetti. Ancora stiamo sognando».
© RIPRODUZIONE RISERVATA