Codemotion lancia «Girls CodeUp» ha già coinvolto oltre 200 studentesse

Il progetto educativo di Codemotion e AXA Italia, che ha l'obiettivo di ridurre il gender gap nel settore IT, vede coinvolta una scuola di Napoli, il Liceo Scientifico Galileo Galilei.

Chiara Russo, CEO e Co-Founder di Codemotion
Chiara Russo, CEO e Co-Founder di Codemotion
Giovedì 24 Novembre 2022, 18:32
3 Minuti di Lettura

Codemotion, la piattaforma di riferimento per la crescita professionale degli sviluppatori e per le aziende alla ricerca dei migliori talenti IT, lancia Girls CodeUp, un progetto educativo che partirà tra la fine di novembre e gennaio 2023 nelle scuole di diverse città italiane. Il progetto, in collaborazione con il Gruppo assicurativo AXA Italia, punta a ridurre il gender gap nel settore tecnologico, formando le future professioniste del mondo Tech&Data e delle materie Steam (Science, Technology, Engineering, Art, Mathematics) e sensibilizzando, allo stesso tempo, le nuove generazioni sull’importanza del settore Healthcare e sulle potenzialità del coding e della cultura dei dati nella sfera della salute.

Un percorso formativo online a cui hanno già aderito le scuole I.I.S. J.C. Maxwell e Liceo Classico Massimo D'Azeglio a Torino, gli istituti ITIS Giuseppe Armellini e IIS Via di Saponara 59 - Giulio Verne a Roma e il Liceo Scientifico Galileo Galilei a Napoli. L’obiettivo è coinvolgere un totale di oltre 200 studentesse iscritte al triennio delle Scuole Secondarie di II° grado, che accederanno complessivamente a più di 250 ore di formazione e orientamento su programmazione software, animazione 3D e tecnologie innovative come Intelligenza Artificiale, Big Data e Metaverso. Guidate da esperti di Codemotion e di AXA Italia, del mondo universitario e delle professioni IT, le studentesse impareranno le basi del coding e realizzeranno software, applicazioni, ambienti 3D nel Metaverso e nuove idee e servizi sui temi della salute, del benessere e della prevenzione attraverso l’uso consapevole dei dati e delle tecnologie. Per realizzare i progetti, le partecipanti potranno contare su uno speciale Dataset (anonimizzato) fornito da AXA Italia a tema Healthcare.

La sfida che le studentesse dovranno superare attraverso i propri progetti sarà rispondere alla domanda «Cos’è la salute per te?», la stessa al centro della recente campagna pubblicitaria di AXA Italia che dà voce ai singoli bisogni e al vissuto personale sul tema della Salute, utilizzando la propria creatività e gli strumenti appresi durante il percorso per dare vita a qualcosa di originale ed utile. «In Europa solo il 18% delle professioni Ict è svolto da donne e in Italia la percentuale scende al 14,8%*. Esiste ancora un forte gender gap in ambito tecnologico e in Codemotion ci impegniamo per ridurre queste differenze di genere realizzando percorsi di introduzione alle tecnologie digitali per le ragazze più giovani allo scopo di formare una nuova generazione di appassionate programmatrici e future professioniste delle Steam», sostiene Chiara Russo, Ceo e Co-Founder di Codemotion. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA