ERG Re-Generation Challenge,
business plan contest a Salerno

ERG Re-Generation Challenge, business plan contest a Salerno
Mercoledì 30 Gennaio 2019, 20:21
2 Minuti di Lettura
L’evento finale della seconda edizione di ERG Re-Generation Challenge, la business plan competition realizzata da ERG insieme a dpixel per individuare talenti ed idee imprenditoriali innovative nei settori Energy Saving, Infrastructure, Renewable Energy, Smart Grid, Green Economy, Social Innovation e Sharing Economy, si terrà giovedì 31 gennaio a Salerno.

L’iniziativa si inserisce fra le attività di Corporate Social Responsibility di ERG a supporto degli obiettivi di sviluppo sostenibile definiti dalle Nazioni Unite, con particolare riferimento agli SDGs (Sustainable Development Goals) 8 - Good job and economic growth e 9 -Industry, Innovation and Infrastructure.

Nel corso dello “scouting tour”, organizzato con l’ufficio mobile di dpixel “Barcamper” attraverso otto regioni del centro-sud Italia (Sicilia, Sardegna, Calabria, Campania, Basilicata, Puglia, Molise e Umbria), sono stati esaminati ben 120 progetti imprenditoriali provenienti da tutta Italia, 10 dei quali hanno superato le fasi preliminari della selezione e si contenderanno le prime tre posizioni di finalisti nel corso dell’evento organizzato a Salerno con il supporto locale del Gruppo Sella.

La giuria - composta da manager, investitori, esponenti del mondo accademico e rappresentanti delle istituzioni locali – assegnerà, con un sistema di votazione “live”, premi del valore di 30.000, 20.000 e 10.000 euro alle tre migliori idee imprenditoriali. I vincitori saranno premiati dal Presidente di ERG, Edoardo Garrone.

Durante l’evento si svolgerà anche una tavola rotonda sullo stato dell’innovazione in Italia a cui parteciperanno il Governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca, il Vice Presidente Esecutivo di ERG Alessandro Garrone e il CEO del Gruppo Sella, Pietro Sella. Gli interventi saranno moderati da Gianluca Dettori, Presidente di Primomiglio Sgr.

I partecipanti a ERG Re-Generation Challenge sono startup, piccole aziende o spin off universitari provenienti da diverse Regioni italiane. Durante la fase di selezione, 20 di loro sono stati ammessi ad un percorso formativo per mettere a punto i rispettivi progetti e migliorare le loro competenze imprenditoriali. Qualche dato sulle startup: il 42% ha tra i soci una donna; il 37% ha legami con la ricerca universitaria; il 74% ha fondatori under 35. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA