Hack Night@Museum,
ritorna la sfida a colpi di app

Hack Night@Museum, ritorna la sfida a colpi di app
di Mariagiovanna Capone
Venerdì 4 Ottobre 2019, 17:41 - Ultimo agg. 17:51
2 Minuti di Lettura
Torna a Napoli l’Hack Night@Museum, promosso dalla Regione Campania e organizzato da “Maker Faire Rome - The European Edition 4.0” e Sviluppo Campania in collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Il 5 e 6 ottobre nel Complesso dei Santi Marcellino e Festo, patrimonio dell’Università degli studi di Napoli Federico II, si terrà la quarta edizione della maratona di programmazione rivolta a sviluppatori, maker, ingegneri, designer, startupper, studenti ed esperti di comunicazione per dare vita ad applicazioni e progetti concreti in ambiti strategici e diversificati. The Big Hack - HackNight@Museum è ormai un appuntamento tradizionale dell’Assessorato all’Internazionalizzazione, Start up ed Innovazione della Regione Campania che coincide con l’apertura dell’anno accademico della Apple Developer Academy presso l’Università di Napoli Federico II e che si inserisce nella strategia regionale di promozione e diffusione delle competenze digitali, in particolare presso i giovani per avvicinarli allo studio delle discipline scientifiche.

HackNight@Museum è la tappa esclusiva di avvicinamento all’iniziativa europea Maker Faire Rome che si terrà dal 18 al 20 ottobre.

Le Challenge di Hack Night @ Museum sono promosse da: Regione Campania, ACEA, Almaviva, Cisco-Gematica, Healthware, Electrolux, Eni, FS, Procter&Gamble, SoReSa e Tecno-Museo di Capodimonte. Ciascun promotore metterà in palio un premio da assegnare al team vincitore della propria sfida: quest’anno il monte premi per i partecipanti ammonta a più di € 25.000 tra buoni di acquisto e viaggi per importanti eventi tecnologici internazionali. Tutte le challenge e le varie fasi dell’Hackathon saranno gestite attraverso la piattaforma di Open Innovation della Regione Campania, un vero e proprio Marketplace dell’Innovazione, l’unica in Italia a consentire anche agli enti pubblici di esprimere una propria domanda di nuove tecnologie e soluzioni coinvolgendo soggetti quali imprese, start up, università e centri di ricerca. 

Oltre alla presenza di speaker d’eccezione, quest’anno si terrà un Laboratorio di Artificial Musical intelligence che prevede una sessione dimostrativa realizzata attraverso l’interazione tra un musicista dal vivo ed un algoritmo previsionale in grado di interpretare in tempo reale l’attività umana e adeguarsi alla sua improvvisazione.

Nel 2018 duecento ragazzi e ragazze hanno invaso per due giorni la splendida location del Salone da ballo del Museo di Capodimonte. Sviluppatori, maker, ingegneri, designer, startupper, studenti e comunicatori età media 24 anni, tra under 18 e gli over 40. Non sono mancati giovani provenienti da tutto il mondo ed in particolare da Hong Kong, Brasile, Stati Uniti, Ucraina e Olanda. Trentasette i team formati per rispondere alle challenge lanciate da istituzioni pubbliche e grandi aziende pubbliche e private. Nove le soluzioni premiate.

Info: hacknight.makerfairerome.eu/it   openinnovation.regione.campania.it/
© RIPRODUZIONE RISERVATA