L'Austria premia la ricercatrice napoletana Francesca Ferlaino

L'Austria premia la ricercatrice napoletana Francesca Ferlaino
di Emanuela Sorrentino
Martedì 21 Novembre 2017, 19:16
2 Minuti di Lettura
Due settimane fa ha ricevuto a Roma il Premio Antonio Feltrinelli Giovani (sezione Fisica), assegnato dall'Accademia dei Lincei, ora per la ricercatrice napoletana Francesca Ferlaino (figlia dell'ex presidente del Calcio Napoli, Corrado) arriva un altro prestigioso riconoscimento. Oggi ha ottenuto, infatti, il Premio Erwin Schrödinger assegnato dall'Accademia Austriaca delle Scienze per lo sviluppo della nuova area di ricerca sui gas quantistici con effetti magnetici dipolari.

«Ricerca comportamentale sugli atomi» così si potrebbe sintetizzare il lavoro di Francesca Ferlaino, professore ordinario presso l’Università di Innsbruck. La giovane ricercatrice italiana indaga le proprietà meccaniche quantistiche dei gas ultrafreddi con lo scopo di espandere la comprensione dei fenomeni della fisica quantistica e avanzare nella conoscenza di aree precedentemente sconosciute di questo mondo enigmatico. La trentanovenne ha ricevuto i più alti riconoscimenti per giovani scienziati in Austria (Start-Preis 2009) e in Europa (Starting Grant 2010 e Consolidator Grant 2016). Nel 2013 ha ricevuto il premio Alexander von Humboldt Professorship, il più prestigioso premio tedesco per la ricerca. Dal 2014 è direttore scientifico dell’Institute of Quantum Optics and Quantum Information.

La Ferlaino è omai "ambasciatrice" di ABA - Invest in Austria, punto di riferimento per le aziende straniere interessate a stabilirsi in questo Paese. Si tratta di un ente governativo facente capo al Ministero Federale dell’Economia ed ha il compito di fornire ai potenziali investitori consulenza e informazioni a titolo gratuito, sostenendo le imprese interessate nella scelta della sede, nelle questioni di natura fiscale e del diritto del lavoro, nella ricerca di partner di collaborazione e nei contatti con gli enti pubblici.
© RIPRODUZIONE RISERVATA