Fablab nell’incubatore di Napoli Est, Manfredi: «Questa è la città da costruire»

Fablab nell’incubatore di Napoli Est, Manfredi: «Questa è la città da costruire»
di Alessandra Martino
Martedì 3 Maggio 2022, 16:31 - Ultimo agg. 19:03
3 Minuti di Lettura

Fablab Csi è il nuovo laboratorio di advanced design che si terrà a San Giovanni a Teduccio presso l'Incubatore Napoli Est. Questa mattina  si è svolta la conferenza stampa di presentazione del nuovo laboratorio realizzato dal Comune di Napoli e dell’Avviso Pubblico “Call of Idea 2022 del FabLab Csi”.

L’iniziativa, finalizzata a selezionare innovatori e visionari da coinvolgere in percorsi laboratoriali gratuiti per sviluppare competenze e abilità inerenti alla fabbricazione digitale, è promossa dall’assessorato alle politiche giovanili e al lavoro.

«Questo laboratorio è aperto alle scuole, quindi con una forte sinergia col sistema scolastico della città. -dice il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi - Questo è un altro piccolo tassello di un percorso che noi stiamo portando avanti per rafforzare la capacità innovativa della città».

«Lo facciamo a Napoli Est che è uno dei luoghi dove maggiormente la transizione digitale ha preso piede con il polo di San Giovanni - aggiunge il primo cittadino - Tante aziende si sono insediate qui e con quelle che stiamo spingendo ad insediarsi nei prossimi mesi e nei prossimi anni, obiettivo che l’amministrazione comunale si è prefissata di fare.

La Napoli del futuro deve far leva sull’ innovazione, sulla transizione digitale e ambientale. Questa è la Napoli che noi vogliamo costruire».

Video

Alla presentazione è intervenuta anche l’aassessore alle Politiche giovanili e al Lavoro Chiara Marciani che aggiunge: «FabLab non è solo per i giovani.  È rivolto anche agli artigiani della nostra città.  Ci auguriamo che questa struttura grazie a percorsi di formazione che ci saranno all'interno possa diventare un'opportunità per migliorare e innovare quelli che sono i processi artigianali all'interno delle realtà anche storiche che abbiamo appunto nel nostro territorio».

Durante la conferenza, si è tenuta inoltre una dimostrazione di utilizzo delle dotazioni tecnologiche del FabLab Csi. L’avviso rientra nelle iniziative del programma “Interventi per lo Sviluppo Imprenditoriale in aree di degrado urbano".

© RIPRODUZIONE RISERVATA