Da San Giovanni a San Jose:
volano gli sviluppatori Apple

Da San Giovanni a San Jose: volano gli sviluppatori Apple
di Mariagiovanna Capone
Domenica 22 Aprile 2018, 11:56
3 Minuti di Lettura
La rotta della tecnologia è ormai quella che collega Napoli a San Jose. Lo sanno anche gli studenti che non nascondono di aver fatto domanda alla iOS Developer Academy per poter avere così una possibilità in più per poter accedere alla prestigiosa Worldwide Developers Conference indetta per il 29esimo anno dalla Apple. E ci hanno visto lungo, perché all'edizione 2018 che si terrà della città californiana dal 4 all'8 giugno, il numero degli sviluppatori che provengono dall'Academy di San Giovanni a Teduccio sono più che raddoppiati rispetto allo scorso anno, quando furono 21.

In queste ore iniziano ad arrivare gli inviti per i vincitori del programma, e su 350 in tutto il mondo ben 48 provengono dalla sede di Napoli. «Per la precisione 41 sono gli studenti dell'anno accademico in corso, di cui 25 con profilo Geek, 10 Creative e 6 Master. Mentre 7 sono developer dello scorso anno» sottolinea con una punta di orgoglio Giorgio Ventre, direttore dell'Academy e docente dell'Università Federico II con cui Apple collabora in perfetta sintonia nel programma di studi. «Dei nostri studenti in corso ben 33 sono italiani, di cui 28 campani, 8 invece gli stranieri. I diplomati dello scorso anno sono invece tutti italiani e tra loro c'è chi ha replicato».

Come Salvatore Capuozzo, sviluppatore Apple di 22 anni da Melito e studente in Ingegneria informatica. Vincere per la seconda volta è la premessa di un futuro brillante, e c'è da giurarci che la società di Cupertino non si lascerà sfuggire questo talento. Replica anche Marco Fucito, 28 anni di Napoli, ingegnere informatico e creatore di start up. Vola per la prima volta a San José invece Riccardo Sabbatini, napoletano 25enne che arrivò primo alle selezioni del debutto della iOS Developer Academy. Tra i debuttanti del secondo anno accademico ci sono 37 uomini e 4 donne (lo scorso anno ce n'era solo una, Federica Ventriglia), il più giovane ha appena 19 anni e il più vecchio 25 anni.
 
I vincitori del biglietto per la Wwdc avranno il diritto di accedere a tutti i corsi gratuitamente, risparmiando 1.599 dollari. Per partecipare alla lotteria, gli sviluppatori candidati hanno dovuto sviluppare un'app in Swift Playgrounds per mostrare il proprio ingegno, e hanno risposto ad alcune domande proposte da Apple.

Quest'anno la conferenza Apple ospiterà oltre 100 sessioni tecniche e di design, tutte presentate da ingegneri di Cupertino. Ci saranno anche laboratori pratici che guideranno gli sviluppatori attraverso nuove funzionalità e come di consueto Apple presenterà i nuovi sistemi operativi: ovvero iOS 12, macOS 10.14, tvOS 12, e watchOS 5. Ma le sorprese per i vincitori dell'ambito biglietto per la Wwdc non finiscono qui. La Apple offrirà inoltre ad alcuni fortunati sorteggiati anche un soggiorno completo e gratuito in hotel, comprensivo di rimborso delle spese di viaggio sostenute, per tutto il periodo della conferenza; i vincitori riceveranno inoltre un anno di sottoscrizione al programma Apple Developers a titolo totalmente gratuito. Tutti i vincitori della scholarship sono tenuti a confermare entro il 27 aprile e dopo tale data Apple effettuerà nuove estrazioni per assegnare i premi non riscattati ad altri fortunati vincitori.
© RIPRODUZIONE RISERVATA