Campania pronta per gli open data
«Trasparenza può produrre lavoro»

Sabato 4 Marzo 2017 di Maria Elefante
Campania pronta per gli open data «Trasparenza può produrre lavoro»

Il portale Open Data Campania sarà on line ad aprile. Nonostante il ritardo sulla trasparenza dei dati, la Regione aderisce oggi, 4 marzo, all'Open Data Day, appuntamento annuale dedicato ai dati aperti giunto alla sua quinta edizione.
 


In Campania l’Open Data Day Napoli è un’iniziativa che rientra nelle azioni programmate dalla Giunta De Luca in favore dell'Agenda Digitale per lo sviluppo intelligente, sostenibile e inclusivo del territorio regionale. L’evento è stato promosso dalle associazioni Mappina – Mappa Alternativa delle Città, onData dal gruppo Open Data Campania, con il supporto di Planetek Italia e di Città della Scienza.

Sul portale open data della Regione Campania saranno presenti tutti i dati separati per ambito. Una risorsa importante che rispetta la legge del 2013 sulla trasparenza. I dati possono essere consultati da tutti i cittadini ed avere diversi utilizzi. A cominciare dagli studenti, loro possono ancorare le ricerche alla realtà della Regione e passando per i cittadini che possono acquisire le informazioni desiderate si può arrivare a creare lavoro. «Questi dati - ha sottolineato l’assessore regionale Valeria Fascione - possono produrre economia. Chiunque consultando questo portale può decidere di proporre e produrre servizi per il cittadino».

Ultimo aggiornamento: 17:29 © RIPRODUZIONE RISERVATA