Campania pronta per gli open data
«Trasparenza può produrre lavoro»

Campania pronta per gli open data «Trasparenza può produrre lavoro»
di Maria Elefante
Sabato 4 Marzo 2017, 17:21 - Ultimo agg. 17:29
1 Minuto di Lettura
Il portale Open Data Campania sarà on line ad aprile. Nonostante il ritardo sulla trasparenza dei dati, la Regione aderisce oggi, 4 marzo, all'Open Data Day, appuntamento annuale dedicato ai dati aperti giunto alla sua quinta edizione.
 

In Campania l’Open Data Day Napoli è un’iniziativa che rientra nelle azioni programmate dalla Giunta De Luca in favore dell'Agenda Digitale per lo sviluppo intelligente, sostenibile e inclusivo del territorio regionale. L’evento è stato promosso dalle associazioni Mappina – Mappa Alternativa delle Città, onData dal gruppo Open Data Campania, con il supporto di Planetek Italia e di Città della Scienza.

Sul portale open data della Regione Campania saranno presenti tutti i dati separati per ambito. Una risorsa importante che rispetta la legge del 2013 sulla trasparenza. I dati possono essere consultati da tutti i cittadini ed avere diversi utilizzi. A cominciare dagli studenti, loro possono ancorare le ricerche alla realtà della Regione e passando per i cittadini che possono acquisire le informazioni desiderate si può arrivare a creare lavoro. «Questi dati - ha sottolineato l’assessore regionale Valeria Fascione - possono produrre economia. Chiunque consultando questo portale può decidere di proporre e produrre servizi per il cittadino».
© RIPRODUZIONE RISERVATA