Da Mercogliano con la stampa 3D
alla conquista del mercato internazionale

Da Mercogliano con la stampa 3D alla conquista del mercato internazionale
Venerdì 17 Settembre 2021, 18:36 - Ultimo agg. 20 Settembre, 10:56
3 Minuti di Lettura

Fondata nel 2016 a Mercogliano, da quattro studenti, 3DRap è una start-up che progetta e realizza più di 50 componenti per la simulazione delle corse in auto.

L’azienda è nota per la virtuosa collaborazione con il rivenditore di articoli sportivi Decathlon durante il primo focolaio di coronavirus in Europa, quando i giovani titolari hanno messo a disposizione l’esperienza di stampa 3D per creare componenti che hanno trasformato le maschere subacquee in respiratori medici, estremamente necessari durante la pandemia.

Video

3DRap con i lockdown ha visto un aumento senza precedenti del volume degli ordini, probabilmente favorito dal maggiore tempo libero in casa dovuto dalle restrizioni, che i gamer hanno dedicato al Sim Racing.

In uno scenario in cui, come emerge da una recente ricerca di UPS, l’export per le piccole e medie imprese italiane conta in media solo per il 20% delle vendite, 3DRap si distingue con un aumento delle vendite di oltre il 20% negli Stati Uniti, principale mercato internazionale d’interesse, riducendo al contempo i tempi di consegna del 40%, grazie ai servizi di logistica perfettamente integrati al business della startup.

Grazie ai suoi servizi perfettamente integrati, 3DRap ha potuto fare affidamento su UPS per far crescere la sua attività in maniera efficiente in questo periodo, garantendo che i livelli di servizio non fossero influenzati negativamente dall’aumento delle vendite. «Consideriamo il nostro rapporto con UPS più come una partnership – spiega Giovanni di Grezia, IT Manager di 3DRap. «Come piccola azienda apprezziamo l’affidabilità che offre.

Possiamo concentrarci su ciò che rende unica la nostra azienda e non dobbiamo preoccuparci quando i prodotti lasciano il nostro ufficio. UPS si è rivelata un partner affidabile mentre la nostra azienda è cresciuta negli ultimi anni, con un portafoglio di servizi che ci ha aiutato a realizzare la nostra strategia di e-commerce globale nel corso di periodi estremamente complicati. E il nostro corriere UPS è sempre puntuale, con il sorriso sul viso e pronto a offrire assistenza in caso di problemi imprevisti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA