Startup alla Chiesa di Sant'Aniello:
workshop e idee a NAStartUpDay

Startup alla Chiesa di Sant'Aniello: workshop e idee a NAStartUpDay
di Rossella Grasso
Venerdì 21 Dicembre 2018, 20:05
3 Minuti di Lettura
Tre community, NaStartup, Resto al Sud e Legambiente, per la prima volta insieme per raccontare le buone pratiche del territorio e dare risposte per arginare l’emigrazione dei talenti del Sud. Il complesso della Chiesa S.Aniello a Caponapoli (piazzetta Sant’Andrea), è la cornice che vedrà svolgersi, venerdì 21 dicembre a partire dalle ore 17:00, il Workshop Gratuito by NAStartUpDayXmas, la versione natalizia dell’appuntamento mensile e gratuito che riunisce a Napoli ogni mese talenti da ogni parte d’Italia. Per l’occasione il format si arricchisce della presenza di Roberto Zarriello di RestoalSud e Anna Savarese di Legambiente.

Con Antonio Prigiobbo, il driver di NAStartup, hanno scelto di mettere insieme le loro energie  e competenze per dare vita a un workshop gratuito pre evento su «Come avviare una Startup». Il workshop spiega come cogliere le opportunità delle nuove economie e portare innovazione in mercati consolidati. I relatori sono imprenditori e startupper che hanno saputo realizzare progetti valorizzando le risorse del Sud. 

Ecco gli appuntamenti e i protagonisti. La sessione Acceleratori del Sud vedrà gli interventi di  numerose realtà di successo. Ivan Dama, Ceo di Idea Solution, racconterà l’esperienza della sua mobile app company e di come aiuta le aziende a trasformare le loro idee in app funzionali e complete. Giovanni Marinaccio, Ceo di Sintesi Sud, parlerà della storia della sua azienda, specializzata nella fornitura di attrezzature ad alto grado di innovazione per il settore dentale e industriale. Roberto Zarriello Ceo Ista-Go, svelerà i segreti della sua startup specializzata nella creazione e gestione di profili Instagram per aziende del Sud. 

La sessione ReMade SUD Vivere e Raccontare il Sud con Nuove Storie vedrà la partecipazione di Giuseppe Autorino, Ceo di Santa Chiara Boutique Hotel che parlerà della sua esperienza e di come ideare uno spazio per vivere Napoli in modo innovativo. Alberto Celentano, Ceo di CapriMoonlight, spiegherà come trasformare un business tradizionale, come un’azienda vinicola, in uno strumento che promuove qualità e unicità. Vincenzo Langella, Ceo di Cruskees, svelerà i retroscena della nascita della sua azienda innovativa che trasforma il peperone crusco in uno snack artigianale e salutare. Achille Centro, Ceo Vascitour, racconterà la sua idea innovativa che nasce per offrire nuove esperienze ai turisti, come quella di abitare, dormire e mangiare, come un napoletano, in una tipica casa partenopea. 

Nella terza sessione si parlerà di Startup al SUD con la conduzione di Susanna Sanseverino Navicator di NAStartUp con gli interventi di Massimo Morgante, Ceo di Volumeet e Giancarlo Donadio. Alle 18 il NAStartUpDayXmas con La Palestra delle startup e il TechCocktail finale in cui si annunceranno nuove record, nuovi bandi, nuove opportunità con startup, angel investor e venture capital.
© RIPRODUZIONE RISERVATA