Due innovatori georgiani a Napoli
per Stem study visit to Italy

Due innovatori georgiani a Napoli per Stem study visit to Italy
Mercoledì 21 Settembre 2022, 16:38
3 Minuti di Lettura

Davit Daneila e Mariam Maisuradze si occuperanno di digital trasformation a tutto tondo. Sono i due giovani innovatori georgiani che da ieri e fino al prossimo 21 dicembre sono a Napoli per prendere parte alla seconda edizione del programma «STEM Study Visit to Italy», promosso da Fondazione Cotec e da Gita - Georgiàs innovation and technology agency, in partnership con Spici srl e Materias srl. Entrambi i giovani, con un'expertise in intelligenza artificiale, big data ed innovation management, saranno coinvolti in attività di progettazione e sviluppo di soluzioni digitali e consulenza per la trasformazione digitale.

L'iniziativa è realizzata in collaborazione con l'ambasciata d'Italia a Tbilisi e ha tra le finalità quella di rafforzare l'esperienza dei giovani innovatori georgiani nel campo della ricerca tecnico-scientifica e di consolidare ed espandere la collaborazione a sfondo tecnologico tra Italia e Georgia. Ad aprile scorso è stata lanciata la call che ha permesso a Davit, ingegnere informatico di 23 anni, e Mariam, project manager di 25 anni, già founder di una startup in Georgia, di essere selezionati per partecipare ad una full immersion nel settore digital transformation, in Italia presso la sede di Spici (Società per l'innovazione, la cooperazione e l'internazionalizzazione), presente nell'hub tecnologico di San Giovanni a Teduccio nella città di Napoli.

In programma un fitto calendario di incontri e visite per far conoscere ai due giovani georgiani l'ecosistema campano dell'innovazione con visite a laboratori, centri di ricerca ed aziende. Inoltre, saranno invitati a partecipare agli «Inspirational talk» della Apple academy con prestigiosi testimonial. Sono già previste iniziative di mentoring anche con docenti degli atenei campani della Federico II, Suor Orsola Benincasa, L'Orientale e con altri professori delle università del territorio.

Il percorso di formazione, partito ieri nell'hub tecnologico di San Giovanni Teduccio a Napoli, è frutto della «Giornata dell'innovazione italiana in Georgia», iniziativa promossa dall'ambasciata italiana in Georgia. Nel mese di maggio 2022, una delegazione italiana, tra cui una folta presenza campana, ha partecipato all'evento a Tblisi.

In quell'occasione, il presidente della agenzia Gita, Avtandil Kasradze, il presidente di Cotec, Luigi Nicolais, l'assessore regionale alla ricerca, Valeria Fascione, e l'ambasciatore d'Italia in Georgia, Enrico Valvo, hanno presentato il programma e le sue finalità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA