Tavola periodica e tanta scienza
È la tombola scientifica dell'IIT

Tavola periodica e tanta scienza È la tombola scientifica dell'IIT
di Rossella Grasso
Lunedì 17 Dicembre 2018, 17:10
2 Minuti di Lettura
A Natale la tombolo si fa scienza. Il panariello rimane ma classico tabellone napoletano lascerà il posto alla tavola periodica degli elementi. A «chiamare» i numeri saranno i ricercatori dell' Istituto Italiano di Tecnologia che ha organizzato la serata evento «Il Panariello Scientifico – ambo di ricercatori sulla ruota della scienza» il 19 dicembre al Museum Shop&Bar di Piazzetta Nilo. L'evento all'insegna del divertimento e della scienza inizierà alle 19, tra talk tenuti dai ricercatori IIT e il tradizionale «panariello» natalizio rivisitato in chiave scientifica. Non mancheranno i brindisi per augurare a tutti un buon Natale. 

La serata sarà l’occasione per presentare ai cittadini napoletani il centro IIT di Napoli, uno dei 12 centri IIT presenti in Italia. Il primo ambo di questa serie di eventi è formato da «72: La meraviglia - intelligenze umanoidi», presentato dal ricercatore Daniele Pucci e da «87:  L'ingegneria - biologia sintetica, ingegneri del DNA», presentato dalla ricercatrice Velia Siciliano. I due sono veri e propri «cervelli» italiani e hanno fatto della divulgazione scientifica un must del loro lavoro. Velia Siciliano, napoletana, classe 1983, ha studiato biotecnologie mediche all’Università Federico II di Napoli. Terminati gli studi Velia Siciliano ha iniziato il dottorato di ricerca in genetica umana all’Istituto Telethon di Napoli (Tigem) in un gruppo di bioingegneria. Alla fine del dottorato è partita per gli Stati Uniti dove ha lavorato al Mit di Boston per 3 anni. Successivamente ha vinto una fellowship per una posizione da ricercatore junior all’Imperial College London dopo la quale è tornata in Italia grazia alla posizione di Ricercatore in Tenure Track all’Istituto Italiano di Tecnologia-IIT dove coordina il laboratorio di Biologia sintetica. È tra le leader di laboratorio più giovani d'Italia e in città si sente spesso parlare di lei per i brillanti risultati delle sue ricerche e i premi prestigiosi che le vengono attribuiti. 

Daniele Pucci, classe 1985, di Velletri, dopo un percorso tecnico in Elettronica e Telecomunicazioni, nel 2009 riceve la laurea specialistica in Ingegneria del Controllo alla Sapienza di Roma. Prosegue poi il suo percorso di studi in Francia dove riceve, nel 2013, un dottorato di ricerca dall’Università di Nizza Sophia Antipolis in Automatica e Trattamento dei Segnali. Dal 2013 è ricercatore presso l’Istituto Italiano di Tecnologia, e le sue ricerche riguardano il controllo non lineare di sistemi in grado di muoversi nello spazio, come ad esempio aerei, robot su ruote, e robot umanoidi. Oggi è coordinatore della linea di ricerca Dynamic Interaction Control. Per partecipare e ricevere un drink in omaggio è possibile iscriversi a Eventbrite e scaricare il QR code.
© RIPRODUZIONE RISERVATA