Università Parthenope: al via il master
con il Massachussets Institute of Technology

Università Parthenope: al via il master con il Massachussets Institute of Technology
Venerdì 11 Febbraio 2022, 15:08
3 Minuti di Lettura

Cerimonia di benvenuto agli studenti del master in “Entrepreneurship Innovation Management” realizzato in collaborazione con il Massachussets Institute of Technology – Mit Sloan di Cambridge, alla presenza dell’assessore regionale alla ricerca, innovazione e start up Valeria Fascione.

Il rettore Alberto Carotenuto che ha dato il benvenuto agli studenti del master ha espresso grande soddisfazione poiché «Il Mit è la prima università nel ranking mondiale ed è una eccellenza. Questa è la prima iniziativa di tal genere con il Mit in Europa. I nostri studenti riceveranno un indubbio vantaggio nella formazione, per loro sarà anche un’esperienza importante perché combineranno due differenti modi di fare didattica, quello statunitense e quello italiano». Il rettore ha inoltre ricordato che «Oltre alla didattica sono previste attività di ricerca, proseguendo l’esperienza già portata avanti con un progetto finanziato dalla Regione Campania che coinvolgeva anche il Mit sull’innovazione tecnologica e l’imprenditoria giovanile».

Video

Dopo il saluto del rettore ha preso la parola il prorettore vicario Francesco Calza, orgoglioso per il risultato raggiunto, nonostante la difficile situazione di questi ultimi anni che ha reso tutto più complesso, ed ha espresso l’auspicio che l’accordo, della durata quinquennale possa proseguire per il futuro. L’accordo internazionale, presentato lo scorso luglio alla presenza del ministro per il sud Mara Carfagna e che oggi entra nella fase operativa, prevede il coinvolgimento di un ampio team di professori dell’Ateneo campano: oltre al rettore Carotenuto ed al prorettore Calza, i professori Nicola Massarotti, Michele Simoni, Francesco Camastra ed il professore Marco Ferretti, laureatosi proprio al Mit.

Gli studenti si confronteranno con professori dell’Università Parthenope, del Mit e di altre rinomate università e potranno partecipare ad un programma intensivo di studio di tre settimane presso il campus di Cambridge, entrando anche a far parte del network alumni del Mit. Il master – per il quale sono state attivate diverse borse di studio - consente l’accesso anche a studenti dell’Università Parthenope del secondo anno delle lauree magistrali in Marketing e Management Internazionale, Informatica e di Ingegneria Gestionale abilitando, di fatto la possibilità di sommare al titolo di laurea quello del master universitario Entrepreneurship Innovation Management.

Gli studenti saranno formati anche attraverso attività di tirocinio, selezionate aziende supporteranno gli studenti in tutte le fasi di formazione ed approccio al mondo del lavoro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA