Guida connessa e autonoma, la piattaforma campana Borgo 4.0 protagonista a Eucad 2023

L'evento promosso dalla Commissione europea si è svolto a Bruxelles

La presentazione del progetto Borgo 4.0
La presentazione del progetto Borgo 4.0
Martedì 9 Maggio 2023, 18:46
3 Minuti di Lettura

Sperimentazioni, progettazioni di partenariato e nuove tecnologie per guida autonoma e connessa: queste le strategie del futuro per il settore automotive.

Attività che solo le più evolute piattaforme tecnologiche possono svolgere, testando e validando su strada, con il sostegno di imprese, ricercatori e istituzioni, le più avanzate ricerche legate alla mobilità del futuro. La piattaforma campana Borgo 4.0 si conferma la più complessa, integrata ed evoluta del settore.

È quanto emerge dalla quarta edizione della Conferenza Europea sulla guida connessa e autonoma (Eucad) tenutasi nei giorni scorsi a Bruxelles su iniziativa della Commissione Europea, insieme alla European Partnership on Connected, Cooperative and Automated Mobility (CCAM).

Al centro dell’incontro il ruolo fondamentale che svolgono le piattaforme tecnologiche per le sperimentazioni e gli sviluppi delle nuove tecnologie CCAM.

In occasione di Eucad 2023, Anfia Automotive ha presentato il progetto Borgo 4.0, piattaforma tecnologica per la mobilità sostenibile e sicura promossa in Campania. La piattaforma, unica in Europa a nascere in un contesto urbano reale, quello di Lioni in provincia di Avellino, è in grado di integrare esperienze, sperimentazioni, ricerche, competenze tali da costruire una vera infrastruttura di ricerca frutto di un ampio partenariato pubblico-privato, composto da 53 imprese, 5 università, 3 centri ricerca pubblici, con il coinvolgimento di oltre 200 ricercatori.

Grazie all’esteso network dei soggetti coinvolti, Borgo 4.0 si configura come modello di riferimento a livello internazionale per la mobilità sostenibile, un punto di riferimento unico nel suo genere per gli stakeholders di tutto il mondo, dove poter trovare competenze integrate e diversificate, avviare sperimentazioni su strada, ricerche avanzate ed imprese all’avanguardia.

Video

Nel Borgo irpino di Lioni verranno testati nuovi sistemi di monitoraggio di traffico e di infrastrutture, materiali innovativi per auto più sicure e leggere, tecnologie per l’elettrificazione e la transizione ecologica del settore, soluzioni per l’erogazione di servizi di infomobilità e manutenzione intelligente.

L’adozione di un framework legislativo, l’avvio di una standardizzazione tecnologica da condividere a livello globale e l’accettazione delle nuove tecnologie da parte dei consumatori, sono inoltre le tematiche, e soprattutto le necessità, emerse nel corso dell’evento che ha visto la partecipazione di circa 500 esperti internazionali, che si sono confrontati sulle traiettorie tecnologiche della nuova mobilità e sulle implementazioni infrastrutturali necessarie a creare un ecosistema in grado di agevolare lo sviluppo e la diffusione della guida autonoma e connessa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA