Un giro a Napoli con «MoVeng»,
l'app contro la sosta selvaggia

Un giro a Napoli con «MoVeng», l'app contro la sosta selvaggia
di Paola Marano
Giovedì 30 Novembre 2017, 18:21
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Circa 300 download al giorno, 5000 utenti registrati per un totale di 11mila accessi: a poco più di un mese di distanza dal lancio sono questi i numeri in costante crescita di MoVeng, la prima applicazione per cellulare, disponibile in Ios e Android, che consente di rintracciare il proprietario dell’auto in doppia fila e farla spostare in pochi minuti.  Progettata da tre giovani imprenditori napoletani, Fabio Capurro, Vincenzo Impiccichè e Luigi Chougrad, l’applicativo mobile che dice basta ai clacson e alle urla fuori dal finestrino a causa della sosta selvaggia, è facilissimo da usare: dopo aver scaricato i file, infatti, basta inserire la targa della propria auto e l’indirizzo e-mail dove arriverà l’eventuale notifica di un altro utente registrato che si è ritrovato bloccato dalla vettura in doppia fila.  Un’app che parla volutamente ed esclusivamente napoletano, ma che conta già diversi utenti anche a Milano, Roma e Bologna.
 


«Il dialetto napoletano resterà il tratto distintivo del dispositivo, ma a dispetto di quello che si possa immaginare il problema della auto in doppia fila non è tutto partenopeo. Abbiamo già degli utenti che utilizzano l’app in altre città - spiega il trentacinquenne Fabio Capurro - e vogliamo sia un modo per esportare qualche parola napoletana in giro per l’Italia».

Ma l’ambizione del team di MoVeng va oltre la capacità di risolvere le incomprensioni tra automobilisti: il prossimo obiettivo è l’implementazione di un sistema di geolocalizzazione in grado di individuare i punti nevralgici in cui si concentra il fenomeno. Uno strumento che potrebbe tornare utile agli addetti ai lavori per la sicurezza e il controllo stradale.  Ai detrattori che accusano l’app di assecondare un malcostume che andrebbe invece combattuto con l’educazione al codice della strada e il buon senso civico, gli ideatori rispondono che «l’indignazione è inutile se non si propone un’alternativa per snellire il problema. Spesso anche un genitore che deve accompagnare un bambino a scuola è costretto a sostare in doppia fila perché non ci sono infrastrutture adeguate per parcheggiare. È in casi come questo che la nostra app vuole rendersi utile». 

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