Zanardi, il bollettino, ecco come sta: «Condizioni stabili, si valuta il risveglio dal coma»

Alex Zanardi, condizioni stabili: si valuta il risveglio dal coma
Alex Zanardi, condizioni stabili: si valuta il risveglio dal coma
Martedì 23 Giugno 2020, 11:44 - Ultimo agg. 15 Febbraio, 07:01
4 Minuti di Lettura

Qualche piccolo segnale, piccolissimo, arriva. Per la quarta notte di fila le condizioni di Alex Zanardi rimangono stabili, situazione oltremodo incoraggiante secondo le indicazioni dei medici dell'ospedale di Siena. Il campione bolognese resta in prognosi riservata. Intanto affronta una settimana definita importante dall'equipe dei medici che lo sta seguendo e che dovrà decidere il momento migliore per il risveglio dal coma farmacologico. Solo a quel punto potranno essere valutate le sue condizioni neurologiche che ancora rimangono molto gravi. Consulti e briefing si stanno seguendo uno dietro l'altro per fare il punto della situazione. 

Zanardi, inchiesta sulle misure di sicurezza

Alex Zanardi condizioni, la neurologa: «Il recupero? Prima di tutto bisogna superare la fase acuta»

Zanardi, l'autista del camion: sto male, ma l'incidente non è colpa mia


 


 

«Eventuali riduzioni della sedo-anelgesia, per la valutazione dello stato neurologico, verranno prese in considerazione a partire dalla prossima settimana», recita il bollettino medico di mezzogiorno dell'ospedale Santa Maria Le Scotte di Siena. Zanardi affronta una settimana definita «importante» dall'equipe dei medici che lo sta seguendo. Alla luce di questa i medici dovranno decidere il momento migliore per il risveglio dal coma farmacologico di Alex Zanardi che resta in prognosi riservata. Passagio importante per valutare le condizioni neurologiche che ancora rimangono «molto gravi». 


L'atleta è nell'ospedale senese dopo l'incidente di venerdì 19 giugno a Pienza (Siena). Per la quarta notte consecutiva le condizioni del campione rimangono stabili, un dato incoraggiante che comunque esige cautela. «La prognosi - si legge nel bollettino emesso oggi - rimane riservata». Zanardi, al momento, è «in condizioni di stabilità nei parametri cardio-respiratori e metabolici. Il quadro neurologico resta invariato nella sua gravità», e «il paziente rimane sedato, intubato e ventilato meccanicamente». 

Parlando con i giornalisti sull'avvio della riduzione della sedazione di Zanardi, il direttore sanitario del policlinico Le Scotte di Siena, Roberto Gusinu, ha sottolineato che «il quadro era molto serio e in considerazione di questa serietà i clinici hanno fatto le loro valutazioni, e quindi in proiezione si va verso la prossima settimana». Il prossimo bollettino medico sarà emesso domani alle 12. E sempre nella notte i fan del grande campione hanno lasciato lasciati vari messaggi di affetto e sostegno fuori dai cancelli, all'ingresso dell'ospedale. «Tu sei l'uomo del sorpasso impossibile, tu sei l'uomo del cavatappi, tu sei Zanardi da Castelmaggiore. Forza Alex, gas, gas, gas», si legge sopra alcuni dei messaggi. Ci sono cartelli colorati, lettere, e perfino una maglia verde appesa ad una gruccia dell'evento 'Corri la vita' con la scritta in un cuore «Alex siamo tutti con te, forza eroe». Affetto della gente e fiducia dei medici verso il campione dei 300 all'ora in auto e delle discipline paralimpiche non mancano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA