Anticiclone Zeus, sole quasi ovunque: meteo come a primavera

Video
EMBED
L'anticiclone nordafricano Zeus, estendendosi da Algeri a San Pietroburgo, porterà tempo insolitamente caldo e soleggiato in Italia e non solo. Gli esperti sottolineano che per la prima volta, l'anticiclone subtropicale Zeus si espande verso nord, coprendo l'Italia e garantendo condizioni meteorologiche stabili e miti. Il clima sarà simile a quello di marzo, con un weekend caratterizzato da sole e temperature primaverili, tranne che in Val Padana dove potrebbero verificarsi nebbie o nubi basse. I venti saranno deboli e tenderanno ad attenuarsi nel pomeriggio anche sulle Alpi. Il picco delle temperature si registrerà nei giorni della Merla, 29-30-31 gennaio, con valori circa 12°C superiori alla media stagionale.

Previsioni meteo week end

Nel dettaglio, le prossime ore vedranno anche venti caldi e secchi di Favonio o Foehn scendere dalle vallate alpine di Nord-Ovest: questo contribuirà, oltre all’anticiclone nordafricano, a scaldare l’aria fino a valori eccezionali per gennaio. Nei fondovalle alpini potremo raggiungere i 20 gradi (Valle d’Aosta), 15°C anche a Bolzano, poi sono previsti picchi di 17 gradi a Milano e 16 a Cuneo. Giornate da "marzo" nonostante il vento forte sui crinali alpini e locali nevicate in Val Pusteria e nelle valli di confine; inoltre non mancheranno locali addensamenti marittimi sul Basso Tirreno e nebbie in val padana. Da venerdì 26, il tempo diventerà più stabile con prevalenza di sole quasi ovunque, ma si prevedono nebbie più fitte in Val Padana e nubi basse localmente al Centro, causando un calo delle temperature massime nelle aree interessate. In montagna, si avrà tempo sereno, tranquillo e mite, con possibili rinforzi di vento sulle Alpi durante la giornata. Il weekend seguirà un andamento simile con l'anticiclone Zeus che porterà sole e clima primaverile, eccetto per la presenza di nebbie o nubi basse in Val Padana. I venti saranno deboli e tenderanno ad attenuarsi nel pomeriggio anche sulle Alpi. Questo anticipo di primavera farà sì che anche in montagna i camini restino spenti, in un periodo in cui solitamente si osservano "Merle bianche", ovvero giornate fredde e nevose.

Le previsioni del tempo nel dettaglio

Giovedì 25. Al nord: sole e mite al Nord Ovest e in montagna, nubi e locali nebbie altrove. Venti forti sui crinali alpini. Al centro: soleggiato, ma con nubi basse mattutine sulle coste tirreniche. Al sud: prevalenza di sole. Venerdì 26. Al nord: nubi basse o locali nebbie in pianura, sole in montagna. Al centro: nebbie su zone interne e viterbese, sole altrove. Al sud: sole prevalente. Sabato 27. Al nord: nubi basse o locali nebbie in pianura, sole in montagna. Al centro: nubi mattutine sulle coste, poi tutto sole. Al sud: sole prevalente. Tendenza: anticiclone Zeus ad oltranza, almeno fino alla fine di gennaio con tempo soleggiato salvo nubi basse o nebbie in Pianura Padana.