Bimbi «derisi e sbattuti per terra» dalle maestre all'asilo di Milano: indagate la direttrice e 5 collaboratrici per “maltrattamenti”

Strattoni, schiaffi, spinte e metodi punitivi accertati dai carabinieri

Bimbi «derisi e sbattuti per terra» dalle maestre all'asilo: sei misure cautelari per “maltrattamenti”
Bimbi «derisi e sbattuti per terra» dalle maestre all'asilo: sei misure cautelari per “maltrattamenti”
Sabato 28 Gennaio 2023, 13:28 - Ultimo agg. 29 Gennaio, 12:39
3 Minuti di Lettura

Violenza in un asilo. Sei misure giudiziarie a carico della titolare di un asilo nido e di 5 maestre sono state emesse dal Tribunale di Milano a causa dei presunti metodi coercitivi e violenti esercitati nella struttura, che si trova nel Milanese. Le indagini sono nate dalle segnalazioni di alcune stagiste. Strattoni, schiaffi, spinte e metodi punitivi sarebbero stati accertati dai carabinieri di Legnano, portando alla misura cautelare dell'obbligo quotidiano di presentazione alla polizia e alla interdittiva del divieto di esercizio della professione, nei confronti della titolare e delle 5 collaboratrici.

Ischia, suora arrestata per maltrattamenti: schiaffi a un bimbo di 4 anni immortalati in un video

Bimbi colpiti e umiliati, scatta la condanna per la maestra violenta

Tra i metodi coercitivi scoperti dai carabinieri di Legnano ci sono anche condotte denigratorie verso i piccoli, molti dei quali stavano imparando a camminare e sarebbero stati bersagliati con piccoli oggetti per vederli cadere e quindi deriderli.

Le indagate, secondo quanto riferito dai Carabinieri del Comando provinciale di Milano «urlavano nei confronti dei bambini usando anche espressioni scurrili o li sbattevano per terra per costringerli a stare seduti o li svegliavano mettendoli in piedi sollevandoli bruscamente dai fianchi».

TIRO AL BERSAGLIO - C'è anche il tiro al bersaglio con cubotti, cuscini e palline di plastica contro i bimbi nel lungo elenco di violenze fisiche e verbali che le 5 maestre dell'asilo nel Milanese, per mesi hanno perpetrato, dimostrando «con indiscutibile chiarezza (..) la totale carenza di capacità di autocontrollo» e anche «incuranza, insensibilità e spregio» nei confronti dei bambini. È quanto viene a galla dalle testimonianze delle giovani stagiste che hanno denunciato le insegnanti destinatarie della misura cautelare della sospensione per un anno dalla professione e dell'obbligo di firma per maltrattamenti aggravati. Come si legge nell'ordinanza del gip Ileana Ramundo, le maestre , oltre alle pantofole e ai giocattoli, avrebbero lanciato «quasi quotidianamente» palline di plastica contro i piccoli «facendo a gara a chi ne colpisse di più, attribuendo dei punteggi alle varie parti del corpo colpite» fino a un massimo di 5 punti se il bimbo fosse caduto. Un gioco che, in aggiunta al resto, per il giudice è indice di «una spiccata pericolosità sociale» tale da «rendere assai probabile la reiterazione di analoghi comportamenti», vista «l'incapacità» delle indagate di «percepire il disvalore delle loro condotte».

© RIPRODUZIONE RISERVATA