Caro bollette, cosa succederà durante le vacanze invernali? Aumenta lo skipass, gli hotel chiudono le spa

Più 10% al Nord e più 20% in Centro Italia, ma l'aumento non copre i costi dell'energia

Caro bollette, cosa succederà durante le vacanze invernali? Aumenta lo skipass, gli hotel chiudono le spa
Caro bollette, cosa succederà durante le vacanze invernali? Aumenta lo skipass, gli hotel chiudono le spa
Giovedì 6 Ottobre 2022, 12:20 - Ultimo agg. 12:48
4 Minuti di Lettura

Tra poco si torna a sciare, sì ma a che prezzo? Il caro energia che sta dissanguando le famiglie italiane con bollette più che raddoppiate rischia di rendere molto difficile la stagione sciistica per alberghi e impianti sciistici su Alpi e Appennini. «Avrebbe dovuto essere la stagione turistica della ripartenza dopo il Covid, ma l'aumento dei costi di luce e gas hanno azzoppato la ripresa, andando ad incidere pesantemente sui conti delle aziende alberghiere. La situazione è particolarmente delicata e complessa», ha dichiarato Kay Trucchetto, presidente di Federalberghi Caorle nel fare un punto della situazione sulla stagione estiva 2022 e le prospettive per quella invernale non sono certo migliori.

Aumentano gli ski pass ma non basta

Chi vorrà andare in settimana bianca quest’anno troverà lievitato il prezzo degli skipass giornalieri e stagionali. Sulle dolomiti un pass da adulti per l'intera stagione è arrivato a costare 890 euro con prevendita e 950 senza: l’aumento dei prezzi si aggira attorno al 10%, tutto sommato contenuto rispetto la situazione di crisi. «Abbiamo cercato di mantenere un'offerta equilibrata perché anche il cliente si trova a fronteggiare un costo della vita in salita», ha dichiarato nei giorni scorsi il direttore Marketing di Dolomiti Superski Marco Pappalardo al quotidiano locale. Situazione simile in Valle d’Aosta: a Cervinia il prezzo dello skipass giornaliero crescerà dai 47 euro dello scorso anno ai 51 in un primo periodo, mentre in alta stagione si passerà da 53 a 57 euro. Aumenti più marcati nel centro Italia: per lo skipass Parchi, che comprende l’accesso agli impianti di Ovindoli, campo Imperatore e Campo Felice in Abruzzo, la spesa con prevendita è passata dai 500 euro dello scorso ai 590 della stagione 2022-2023, un aumento di quasi il 20%.

 

Gas, bollette più care a ottobre: gli aumenti

I prezzi rivisti al rialzo coprono però solo una parte dell’enorme aumento che vede i costi dell’energia alle stelle: «nessun aumento dello skipass può coprire questa esplosione dei costi. A San Martino di Castrozza siamo passati da 350mila euro a 800mila». A dichiararlo Valeria Ghezzi, presidente dell’Associazione nazionale esercenti funiviari. «Negli anni passati, in media, il costo dell’energia incideva tra l’8 e il 15% delle spese, ora siamo al 30%».

La brutta notizia per famiglie e imprese è che con l'arrivo dell'inverno il prezzo potrebbe salire ancora. 

Il problema neve e le richieste al governo

La speranza di albergatori e gestori è che almeno il clima possa aiutare a rendere la situazione più sostenibile, con delle nevicate naturali che riducano al minimo indispensabile la necessità di utilizzare gli impianti di produzione artificiale, una prospettiva non certo scontata dati i problemi legati al cambiamento climatico. Si tratta però di un dato troppo aleatorio e nelle giornate favorevoli garantire l’innevamento delle piste sarà fondamentale, a prescindere dal costo. Un altro elemento che si aggiunge ai costi per riscaldamento e illuminazione nei ristoranti e negli alberghi, molti dei quali rischiano di chiudere la stagione con i bilanci in rosso.

Bollette troppo care, aiuti dal Comune alle famiglie bisognose

Quello che chiedono gli esercenti è un aiuto maggiore da parte del governo che si insedierà da qui a pochi giorni. L’esecutivo Draghi è già intervenuto stanziando risorse col Fondo Montagna e i decreti aiuti bis e ter, ma quello che chiedono Ghezzi e i suoi colleghi è un intervento «ad hoc». «A livello imprenditoriale non possiamo fare nulla e speriamo che il nuovo esecutivo si ricordi dei nostri territori», ha concluso la presidente di Anef.

© RIPRODUZIONE RISERVATA