Bormio, 100 ragazzi si sentono male in vacanza: febbre alta, tosse e vomito. «Balzo termico o legionella?»

A tutti è stato somministrato un antibiotico, col timore che si trattasse legionella. Negativi, invece, i tamponi al Covid

Bormio, 100 ragazzi si sentono male in vacanza: febbre alta, tosse e vomito. «Balzo termico o legionella?»
​Bormio, 100 ragazzi si sentono male in vacanza: febbre alta, tosse e vomito. «Balzo termico o legionella?»
Venerdì 5 Agosto 2022, 18:15 - Ultimo agg. 7 Agosto, 11:16
2 Minuti di Lettura

Cosa è successo sulle montagne di Bormio? Cento ragazzi stanno vivendo una vacanza da incubo. Una comitiva di giovani provenienti da un oratorio di Brescia, accompagnatori compresi, dopo alcuni giorni dal loro arrivo si sono sentiti male.

I sintomi: febbre, vomito e tosse

Febbre alta, vomito e tosse che hanno costretto i ragazzi, ospiti di una struttura della località della Valtellina per un gruppo estivo, a recarsi al pronto soccorso degli Spedali civili di Brescia una volta tornati a casa. A tutti è stato somministrato un antibiotico, col timore che si trattasse legionella. Negativi, invece, i tamponi al Covid.

Le ipotesi

L'Ats della Montagna, che si è subito attivata, ha escluso l'intossicazione alimentare, dal momento che i pasti erano cucinati dalle mamme dei ragazzi, che si occupavano anche della spesa. «Abbiamo disposto il test delle acque, ci vorranno dieci giorni per conoscere i risultati - fanno sapere dall'Ats - ma pensiamo sia improbabile si tratti di legionella, visto che i gruppi che sono stati nella struttura in precedenza non hanno avuto problemi.

Forse la causa degli improvvisi malori può essere legata a un forte sbalzo termico dopo violenti temporali nella zona».

© RIPRODUZIONE RISERVATA