Scuole, Burioni ai politici: «Non si dovrebbe votare nelle aule. Polemica su rientro assomiglia a lotta nel fango»

Roberto Burioni
Roberto Burioni
Mercoledì 2 Settembre 2020, 11:27 - Ultimo agg. 11:53
3 Minuti di Lettura

 «C'è una cosa che io, da scienziato, vorrei dire alla politica. Il 14 settembre si aprono le scuole e il 20 settembre si vota, con il solito allestimento dei seggi negli edifici scolastici e la coda di disinfezione e via dicendo. Che non si sia trovata una soluzione a questo problema è davvero imbarazzante». Lo scrive il virologo Roberto Burioni, in vista della riapertura delle scuole. «Non voglio entrare nella polemica che oramai assomiglia molto a una lotta nel fango a scopi politici, ma siccome ho una bambina di 9 anni che deve tornare in classe - spiega Burioni - voglio condividere con voi alcuni dati oggettivi».

Tra gli invitati al matrimonio c'è un positivo al Covid: 56 contagiati, morta una donna. La denuncia di Burioni
Burioni contro Massimo Boldi: «Non fa ridere, se parla di salute deve pesare le parole»

Il virologo si chiede quindi se i bambini corrano rischi e risponde che, «basandoci sull'esperienza statunitense, dove i casi sono tanti e la sorveglianza molto buona, possiamo dire che in grandissima parte i bambini non hanno gravi conseguenze da COVID-19: la loro malattia decorre quasi sempre in maniera clinicamente lievissima. Purtroppo quando parliamo di oltre sei milioni di casi totali, quel »quasi sempre« non corrisponde a »mai«».

Sulla possibilità che i bambini possano infettare gli adulti, «Qui la questione è molto più complicata, perché i dati sono ancora contrastanti e contraddittori. Al momento, purtroppo, non è possibile fornire una risposta certa a questa domanda». Burioni conclude notando che «se da una parte c'è il rischio del COVID-19 e della sua diffusione, la non riapertura delle scuole non è comunque priva di rischi, privando i bambini della socialità e dell'istruzione. Il bilanciare questi rischi in una maniera complessivamente vantaggiosa per la società, come ho già detto, è compito della politica e non della scienza».

E tuttavia, «non si dovrebbe votare nelle scuole e luoghi alternativi dovrebbero essere da tempo identificati in modo da non intralciare ulteriormente una già tribolata attività scolastica. Fregarsene vuole dire tenere in poco conto l'importanza dell'istruzione, che a mio giudizio - dopo la salute - è la cosa più importante che esista».

© RIPRODUZIONE RISERVATA