Meteo, caldo record a ottobre: notti tropicali e punte di 34 gradi al giorno con l'anticiclone Scipione

Il rovescio della medaglia, però, è che anche a causa del caldo accumulato intense piogge stanno interessando le Alpi e localmente la Pianura Padana e la Liguria

Meteo, caldo record a ottobre: notti tropicali e punte di 34 gradi al giorno con l'anticiclone Scipione
Meteo, caldo record a ottobre: notti tropicali e punte di 34 gradi al giorno con l'anticiclone Scipione
Sabato 22 Ottobre 2022, 16:12 - Ultimo agg. 17:40
3 Minuti di Lettura

Caldo eccezionale a ottobre. Un meteo eccezionale, con notti tropicali a Genova e Cagliari e minime all'alba di 16 gradi a Torino, Milano e Trieste. In particolare a Torino e Milano si registra uno scarto rispetto alla media del periodo di +10 gradi. Cosa si intende per notti tropicali? Quando i periodi notturni hanno temperature minime superiori ai 20 gradi. In base alle previsioni caldo fino a fine mese e probabilmente anche per il Ponte di Ognissant,i con la terza Ottobrata portata dall'Anticiclone Scipione l'Africano.

Riscaldamenti e caro bollette: legna e pannelli da balcone, boom di soluzioni low cost

Temperature quasi estive

Situazione termica in questo fine ottobre «a livelli quasi estivi, da primi di luglio», con 4 fino a 7 gradi sopra la norma stagionale, a seconda delle zone («meno in Piemonte e Lombardia dove sta piovendo») e una temperatura del mare di 23-24 gradi, che si registra in genere tra fine giugno e primi di luglio.

Questo il quadro fornito da Bernardo Gozzini, direttore del consorzio Lamma (Laboratorio di Monitoraggio e Modellistica Ambientale) che riunisce Regione Toscana e Consiglio Nazionale delle Ricerche ( Cnr). In particolare, fa notare l'esperto, lo zero termico oggi e domani è su 2.700 metri e nei prossimi giorni supererà i 3mila.

Perché fa così caldo

A causare questa particolare situazione da un punto di vista termico è la bassa pressione che insiste sull'Oceano Atlantico e che ha richiamato aria calda di origine africana in risalita sull'area Mediterranea. Tanto che nei prossimi giorni nel sud della Francia si potranno raggiungere anche i 30 gradi e in Spagna fino a 36. Anche Sardegna e Sicilia sono toccate da questo andamento.

Caldo al Centro-Sud, ma piogge al Nord

Il rovescio della medaglia, però, è che anche a causa del caldo accumulato intense piogge stanno interessando le Alpi e localmente la Pianura Padana e la Liguria. L'Anticiclone protegge infatti saldamente il Sud, il Centro versante adriatico e lascia indifeso il resto del territorio italiano, ma da martedì tornerà prepotente ovunque, con la terza Ottobrata fino alla fine del mese ed oltre.

Le previsioni di sabato 22 e domenica 23 ottobre

Sabato 22 sono previste al nord piogge anche forti sulle Alpi, moderate sulle Prealpi, possibili anche in pianura a nord del Po. Al centro: nuvoloso in Toscana con qualche pioggia; sole altrove, molto caldo in Sardegna. Al sud: tanto sole e clima molto caldo per il periodo. Domenica 23. Al nord: piovaschi al Nord Ovest, più sole altrove. Al centro: soleggiato. Al sud: tutto sole e caldo. Lunedì 24. Al nord: piogge sparse al Nord Ovest, variabile altrove. Al centro: bel tempo salvo nubi in Toscana. Al sud: ampio soleggiamento e caldo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA