Carlotta Benusiglio, la stilista impiccata a Milano: l'ex fidanzato Marco Venturi condannato a 6 anni. La sorella: «Giustizia è fatta»

L'accusa: omicidio volontario in morte come conseguenza di altro reato.

Carlotta Benusiglio, la stilista impiccata a Milano: l'ex fidanzato Marco Venturi condannato a 6 anni
Carlotta Benusiglio, la stilista impiccata a Milano: l'ex fidanzato Marco Venturi condannato a 6 anni
Mercoledì 8 Giugno 2022, 13:02 - Ultimo agg. 23 Febbraio, 10:13
4 Minuti di Lettura

Non fu un omicidio, ma la morte di Carlotta Benusiglio, stilista di 37 anni trovata impiccata con una sciarpa ad un albero nei giardini di piazza Napoli, a Milano, la notte del 31 maggio 2016, fu causata dal fidanzato Marco Venturi. Probabilmente dalle continue vessazioni, fisiche e psicologiche, e dalle minacce che il compagno le avrebbe inflitto almeno per due anni. In attesa delle motivazioni, il primo verdetto sul caso, rimasto un 'giallò per più di sei anni, è arrivato con una decisione che ha sorpreso. Non una sentenza di condanna o assoluzione del 45enne per l'accusa di aver ucciso la fidanzata, ma la riqualificazione in «morte come conseguenza di altro reato» e la sua responsabilità riconosciuta pure per episodi di lesioni e stalking contestati a partire dal 2014. Pena di 9 anni ridotti a 6 per il rito abbreviato.

Carlotta Benusiglio impiccata ad un albero a Milano, il pm chiede 30 anni per l'ex fidanzato: «Non fu suicidio»

Carlotta Benusiglio, stilista impiccata a Milano: il pm chiede nuova perizia. La difesa del fidanzato: «Si è suicidata»

La sorella: «Giustizia è fatta»

«Siamo contenti perché la responsabilità per la morte di mia sorella è stata ricondotta a Venturi, non è stato condannato a tanti anni ma noi volevamo ridare dignità a mia sorella e oggi questa cosa è stata fatta, credevo nella giustizia ed è arrivata», ha spiegato, tra le lacrime, Giorgia Benusiglio, la sorella con a fianco la madre della stilista.

Già dal dispositivo si può capire, hanno spiegato i legali di parte civile, gli avvocati Gian Luigi Tizzoni e Pier Paolo Pieragostini, che il gup Raffaella Mascarino ha stabilito che la morte fu conseguenza di «condotte precedenti dolose» da parte del fidanzato. A mamma e sorella sono state riconosciute anche provvisionali di risarcimento da 200mila euro. «L'ipotesi dell'accusa che Venturi abbia strangolato Benusiglio e inscenato il suicidio è completamente caduta», ha fatto presente l'avvocato Andrea Belotti che, assieme alla collega Veronica Rasoli, assiste Venturi, chiarendo che il 45enne «è deluso, perché è arrivata una condanna».

Ciò che conta, comunque, ha aggiunto, «è che nessuno possa azzardarsi a definirlo l'assassino dell'ex compagna, questo è un punto a nostro favore e faremo assolutamente ricorso». In sostanza, Carlotta potrebbe essere stata ridotta in uno stato tale, soprattutto psicologico, dai comportamenti di Venturi (anche schiaffi e calci per «moti di gelosia», secondo la Procura) da essere stata portata alla morte per impiccagione. E c'è da dire, poi, che il gup non ha optato per l'istigazione al suicidio. 'Morte come conseguenza di altro reatò è un'ipotesi spesso utilizzata nei confronti dei pusher che vendono dosi killer, ma anche in una sentenza sul caso del suicidio di una vittima di estorsione. Per Venturi, passato negli anni da teste a indagato in via di archiviazione fino ad accusato di omicidio, il pm Francesca Crupi, che ereditò il fascicolo, aveva chiesto 30 anni per omicidio volontario, stalking e lesioni.

La Procura aveva evidenziato, in base a filmati delle telecamere di sorveglianza, la presenza del 45enne sul «luogo del delitto», aveva ricordato l'ennesimo e pesante litigio tra i due durante quella serata in cui avevano bevuto molto e le discordanti versioni fornite dall'uomo. Sul caso pesavano pure tre provvedimenti (gip, Riesame e Cassazione) con cui è stata respinta la richiesta d'arresto per omicidio e una perizia medico-legale che stabilì che si sarebbe trattato di suicidio. In più, un ultimo accertamento, disposto dal gup, col quale un perito informatico, dopo l'esame di alcuni minuti di filmato di una delle telecamere della piazza, ha concluso che una macchia scura non era l'ombra di una sagoma umana, ma un «artefatto dovuto alla compressione dei pixel nelle immagini».​

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA