Corinaldo, la strage della discoteca: pena aumentata per i sei giovani della banda dello spray

Nella calca della discoteca in provincia di Ancona nel 2018 morirono 6 persone

Corinaldo, la strage della discoteca: pena aumentata per i sei giovani della banda dello spray
Venerdì 18 Marzo 2022, 08:25 - Ultimo agg. 08:37
2 Minuti di Lettura

Aumentano in appello le pene per la banda dello spray: responsabilità anche per associazione a delinquere per i 6 giovani imputati, tutti del Modenese, in relazione alla strage nella discoteca Lanterna Azzurra di Corinaldo nella quale, la notte tra il 7 e l'8 dicembre 2018, morirono nella calca 5 minorenni e una madre 39enne dopo gli spruzzi di spray al peperoncino finalizzati a rapinare giovanissimi. La Corte d'assise d'Appello ieri ha riconosciuto l'accusa associativa oltre ai reati di omicidio preterintenzionale, lesioni, furto e rapina. Rispetto al primo grado, le pene subiscono aumenti variabili da un mese a 4 mesi: inflitte condanne tra i 10 anni e 9 mesi e i 12 anni e 6 mesi.

Strage Corinaldo, pene dai 10 ai 12 anni per la banda dello spray. I familiari delle vittime: «Giustizia a metà»


I giudici d'appello hanno parzialmente riformato la sentenza di primo grado emessa con rito abbreviato.

La Corte ha anche riqualificato uno dei capi d'imputazione in furto con strappo per gli imputati Ugo Di Puorto e Raffaele Mormone, e li ha assolti per altri due capi d'imputazione relativi ad altrettanti episodi di furti e rapine. Considerata l'accusa associativa le pene per i due sono cresciute da 12 anni e 4 mesi a 12 anni 6 mesi e 20 giorni (Di Puorto), da 12 anni e 4 mesi a 12 anni 4 mesi e 20 giorni (Mormone). Per Andrea Cavallari la condanna passa da 11 anni e 6 mesi a 11 anni e 10 mesi; per Moez Akari da 11 anni e 2 mesi a 11 anni e 6 mesi; per Haddada Souhaib da 10 anni e 11 mesi a 11 anni e 3 mesi; per Badr Amouiyah la pena sale da 10 anni e 5 mesi a 10 anni e 9 mesi. La Corte depositerà la motivazione del verdetto entro 90 giorni.

LE VITTIME
Nella calca in discoteca morirono Asia Nasoni, 14enne di Mondolfo (Pesaro Urbino), Daniele Pongetti, 16enne di Senigallia (Ancona), Benedetta Vitali, 15enne di Fano (Pesaro Urbino), Mattia Orlandi, 15enne di Frontone (Pesaro Urbino), Emma Fabini, 14enne di Senigallia, ed Eleonora Girolimini, 39enne di Senigallia, madre di 4 figli che aveva accompagnato una figlia per vedere l'esibizione di Sfera Ebbasta in dj set.

© RIPRODUZIONE RISERVATA