Coronavirus, Bill Gates chiama Giuseppe Conte: «Bene l'Italia nella ricerca del vaccino»

Coronavirus, Bill Gates chiama Giuseppe Conte: «Bene l'Italia nella ricerca del vaccino»
Coronavirus, Bill Gates chiama Giuseppe Conte: «Bene l'Italia nella ricerca del vaccino»
Sabato 2 Maggio 2020, 20:47 - Ultimo agg. 20:49
3 Minuti di Lettura

Bill Gates chiama Giuseppe Conte. Il premier ha ricevuto nel pomeriggio una telefonata dal fondatore di Microsoft, miliardario filantropo, assai attivo sul fronte della lotta al coronavirus al punto di finanziare la ricerca sul vaccino. E con esplicito riferimento ai test in corso a Oxford e Pomezia.

Coronavirus, vaccino Pomezia-Oxford: «Test incoraggianti, a settembre potrebbe partire la produzione»
Coronavirus, Bill Gates: «Se funziona vaccino di Oxford lo finanzio»
Coronavirus, vaccino: in Italia sperimentazione durante l'estate

Al centro del colloquio, a quanto si apprende, la «promozione della cooperazione globale nella lotta al Coronavirus di cui la 'Pledging Conference' del 4 maggio promossa dalla Commissione Europea - di cui l'Italia è co-host - rappresenta un primo importante step».

Nel corso della conversazione, Gates «ha riconosciuto l'impegno assicurato dall'Italia, negli anni, al contrasto alle pandemie e al sostegno della ricerca scientifica finalizzata ai vaccini».

In particolare, Conte «ha ribadito l'intenzione italiana di tenere ben in evidenza queste tematiche nell'agenda del G20 del 2021, di cui il nostro Paese assicurerà la Presidenza, elemento questo fortemente sostenuto da Bill Gates anche nella prospettiva di fornire adeguata tutela a quei Paesi in via di sviluppo che dovessero risultare colpiti dalla pandemia e meno attrezzati a farvi fronte».

Conte e Gates si sono congedati «impegnando a tenersi in stretto contatto nel corso delle prossime settimane». Il presidente del Consiglio ha invitato Bill Gates a Roma «non appena le condizioni lo consentiranno».

© RIPRODUZIONE RISERVATA