Coronavirus, morte due anziane in Campania contagiate dalle badanti dell'Est Europa

Coronavirus, morte due anziane in Campania contagiate dalle badanti dell'Est Europa
Coronavirus, morte due anziane in Campania contagiate dalle badanti dell'Est Europa
Martedì 4 Agosto 2020, 18:03 - Ultimo agg. 5 Agosto, 09:28
2 Minuti di Lettura

Due storie analoghe di contagio da Covid-19 e decesso in Campania. Si tratta di due donne anziane, entrambe con patologie pregresse ma soprattutto con uno stesso "link" epidemiologico. Probabilmente, infatti, le due donne hanno contratto il virus dalla badante che li accudiva.

Virus e badanti dall'Est: «Dobbiamo tornare per lavorare ma nel nostro Paese è difficile fare i controlli»

Contagi Covid, allarma la Francia: stretta su romeni e bulgari

Coronavirus, si sono aggravate le condizioni del sessantottenne Positivo anche il suo badante

Un caso riguarda una 81enne del Cilento, poi ricoverata al Covid Center dell'Ospedale del Mare di Napoli.  La donna era stata dichiarata positiva al tampone al San Luca di Vallo della Lucania, dove si era recata per accertamenti diagnostici. Qui è risultata contagiata e poi trasferita. Per risalire alla catena del contagio e individuare altri possibili affetti da Covid sono stati effettuati tamponi anche alla badante moldava, da poco rientrata dal suo paese d’origine, e al figlio della donna: entrambi sono positivi.

L'altra storia riguarda un'anziana del Casertano. Si tratta di una 73enne di Conca della Campania, ricoverata da una settimana al reparto di Rianimazione dell'ospedale Covid di Maddaloni. Dieci giorni fa era risultata positiva al Covid. Risultati positivi al tampone sierologico la sua badante di origini romene e altre quattro persone.

 


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA