Coronavirus, due casi sospetti su un treno: Austria blocca Eurocity al Brennero. Test negativi

Coronavirus, due casi sospetti su Eurocity: Austria blocca treno al Brennero
Coronavirus, due casi sospetti su Eurocity: Austria blocca treno al Brennero
Domenica 23 Febbraio 2020, 20:55 - Ultimo agg. 23:53
3 Minuti di Lettura

Ansia su un treno dall'Italia all'Austria. L'Eurocity 86 proveniente dall'Italia è stato bloccato alla frontiera del Brennero dalle autorità austriache per due casi sospetti di coronavirus a bordo. Lo riferisce il portale austriaco Oe24 e altri media locali.

LEGGI ANCHE --> Coronavirus, due pazienti sospetti all'ospedale "Santa Maria Goretti"

Il treno Eurocity 86 (servizio internazionale Trenord-DB-OBB), partito da Venezia per Monaco con 300 passeggeri a bordo, intorno alle 15 si è fermato a Verona, dove sono state fatte scendere due persone con sintomi influenzali, giudicati però dal 118 non sospetti.

Le autorità austriache hanno comunque deciso di non far entrare il treno, che era arrivato al valico del Brennero alle 19.10 circa. I passeggeri hanno tentato di attraversare il confine a bordo del treno successivo, che è stato comunque bloccato al Brennero. Almeno per oggi i collegamenti ferroviari su questa linea sono stati interrotti dalle autorità austriache.

«Prendiamo molto seriamente gli sviluppi della situazione in Italia». Lo ha affermato il ministro della Salute austriaco Rudolf Anschober, secondo quanto riporta il Kronen Zeitung, dopo lo stop al treno l'Eurocity 86 al Brennero, a causa dei due passeggeri con la febbre. Il treno era in viaggio da Venezia verso Monaco e, secondo quanto confermato dal ministro dell'Interno austriaco Karl Nehammer (Oevp) «è stato fermato». Le Ferrovie italiane avevano informato la OEBB dei due passeggeri con possibili sintomi da coronavirus, scrive ancora il giornale, facendo scattare l'allarme.

E in serata è ripreso il traffico ferroviario tra Italia e Austria, sospeso dopo la segnalazione, a bordo dell'Eurocity 86 da Venezia a Monaco, di due casi sospetti di nuovo coronavirus. Le due donne tedesche sono risultate negative ai test. Il treno con 500 passeggeri a bordo era stato bloccato al Brennero. «Il treno ripartirà a breve», ha detto il ministro dell'Interno Karl Nehammer.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA