Aereo olandese diretto a Roma perde i contatti radio, due Eurofighter lo intercettano: cosa è successo FOTO

I due Eurofighter sono decollati da Istrana (TV), a seguito dell'attivazione da parte del Combined Air Operations Centre di Torrejon per intercettare un velivolo PC12 olandese

Aereo olandese diretto a Roma perde i contatti radio, due Eurofighter lo intercettano: cosa è successo FOTO
Aereo olandese diretto a Roma perde i contatti radio, due Eurofighter lo intercettano: cosa è successo FOTO
Domenica 25 Settembre 2022, 21:25 - Ultimo agg. 22:18
3 Minuti di Lettura

Due Eurofighter dell'Aeronautica Militare sono decollati questa mattina per intercettare un aereo executive olandese diretto a Roma, che aveva perso i contatti radio con la torre di controllo. Il velivolo Pilatus PC12 olandese era decollato dall'aeroporto di Kempel Budel e diretto nella Capitale. Il decollo immediato è stato reso noto dalla stessa Aeronautica con un tweet.

Due aerei si scontrano in volo, disastro negli Usa: «Almeno 3 morti». Cos'è accaduto

La missione

«Scramble per 2 Eurofighter del 51º Stormo dell'Aeronautica Militare che questa mattina sono decollati per intercettare un velivolo PC12 olandese, decollato dall'aeroporto di Budel e diretto a Roma, che aveva perso il contatto radio con gli enti del controllo del traffico aereo», si legge nel post social, al quale sono state allegate due foto della missione. L'aerotaxi olandese turboelica è fra i più veloci velivolo monomotore: può trasportare fino a 9 passeggeri oltre a due piloti. 

I due Eurofighter sono decollati da Istrana (TV), a seguito dell'attivazione da parte del Combined Air Operations Centre di Torrejon per intercettare un velivolo PC12 olandese decollato dall'aeroporto di Budel (Olanda) e diretto a Roma-Ciampino che aveva perso i contatti radio con gli enti del traffico aereo.

I due caccia intercettori, guidati dal personale «Guida Caccia» dell'11° Gruppo DAMI (Difesa Aerea Missilistica Integrata) del Comando Operazioni Aerospaziali, hanno rapidamente raggiunto il velivolo civile olandese e, dopo il supporto fornito dai due caccia militari, ha ristabilito il contatto con gli enti del controllo del traffico aereo civili proseguendo la sua rotta verso la Capitale. Ai piloti dell'executive, dopo l'atterraggio, è stato chiesto dalle autorità aeroportuali il perché di quel black out radio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA