Bimbo di 10 mesi ustionato con l'olio della friggitrice: curato (e guarito) con un trapianto di pelle dai genitori

Il piccolo, nell'incidente avvenuto nel panificio di famiglia, aveva riportato ustioni di terzo grado sul 55% del suo corpo

Bimbo di 10 mesi ustionato con l'olio della friggitrice: curato (e guarito) con un trapianto di pelle dai genitori
Bimbo di 10 mesi ustionato con l'olio della friggitrice: curato (e guarito) con un trapianto di pelle dai genitori
di Niccolò Dainelli
Giovedì 5 Gennaio 2023, 21:23
3 Minuti di Lettura

Due mesi fa era rimasto ustionato con l'olio bollente di una friggitrice, ma adesso è guarito. Il bimbo di 10 mesi è stato dimesso dal Centro Grandi Ustionati dell'ospedale di Cannizzaro di Catania e dare la splendida notizia è stata proprio la struttura. Il piccolo aveva riportato ustioni di terzo grado sul 55 per cento del suo corpicino, ma grazie al trapianto di pelle dei genitori, adesso, sta bene. 

Leggi anche > Ustionato con l'olio bollente di una friggitrice bimbo di 10 mesi. «È grave». Feriti anche i genitori e uno zio

La guarigione

 

Da quel terribile 4 novembre dell’incidente nel panificio di famiglia a Catenanuova, in provincia di Enna, il piccolo è stato sottoposto a svariate interventi e cure fino a ristabilirsi completamente e perfettamente anche grazie a un riuscito trapianto con la pelle dei genitori. Un successo e una guarigione arrivata grazie a tecniche avanzate messe in atto nell'ospedale del capoluogo etneo dall'equipe del direttore del centro grandi ustioni, Rosario Ranno. «Abbiamo fatto ricorso a tecniche avanzate come l'impianto di pelle donata da un genitore, che hanno portato, con interventi chirurgici multipli, a una completa guarigione» ha spiegato il dottor Ranno al quale è andato il ringraziamento dei familiari del piccolo.

Sospiro di sollievo

Per la famiglia arriva un grande sospiro di sollievo dopo due mesi di paura tra ospedali e, interventi e visite. Dopo i soccorsi medici e il trasferimento con l'elicottero del 118 al pronto soccorso pediatrico del Cannizzaro, dove il bambino fu preso in cura dagli specialisti per il primo trattamento delle ustioni, le condizioni del piccolo infatti si erano aggravate.

I medici ne avevano disposto il trasferimento e il ricovero nel reparto di rianimazione pediatrica del Garibaldi Nesima. Qui grazie alle cure necessarie, il bimbo si è ripreso e circa un mese fa è stato riportato all'ospedale Cannizzaro, nel centro grandi ustioni per proseguire le cure e dove infine è avvenuto il trapianto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA