Kaos, il cane ucciso da chi ha salvato nel terremoto. Il sindaco di Amatrice: «Giornata in suo onore»

il cane Kaos eroe di Amatrice
il cane Kaos eroe di Amatrice
di Alessia Strinati
Domenica 29 Luglio 2018, 18:28 - Ultimo agg. 18:33
2 Minuti di Lettura

La storia di Kaos ha commosso tutta la nazione. La morte di uno degli eroi del terremoto di Amatrice che per giorni ha scavato tra le macerie per aiutare degli essere umani, gli stessi che poi lo hanno ucciso, ha scatenato un crescendo di dolore, rabbia e indignazione.

Hanno ucciso Kaos, il cane eroe del sisma ad Amatrice. «Avvelenato dagli umani che tante volte aveva salvato»



La morte del pastore tedesco è stata data dal suo padrone su Facebook e al dolore di quell'uomo ha voluto rispondere il sindaco di Amatrice, Filippo Palombini , in una nota ufficiale: «Non ci sono parole per commentare la vicenda del nostro amico Kaos. C’è solo dolore, e anche rabbia. Kaos è venuto qui a scavare tra le macerie per salvare delle vite, come si può agire contro una creatura così buona e generosa? Questa è barbarie, la peggiore barbarie che l’uomo possa infliggere a esseri dal cuore grande che rischiano la loro vita per salvare la nostra».

Ovviamente il pensiereo va all'uomo che lo ha amato e accudito: «orrei abbracciare il suo istruttore Fabiano Ettorre e ringraziarlo, e dirgli che Kaos rimane nei nostri cuori come un grande amico di questa terra e di questo popolo. Vorrei istituire una giornata dedicata agli animali che ci hanno aiutato, una giornata annuale nella quale inviteremo tutti, animali e istruttori, in memoria di Kaos, di Camilla e di tutte le creature che non si sono risparmiate per aiutarci. Vorrei istituire ‘la giornata degli animali da soccorso’, e che venisse celebrata ad Amatrice. Di questo ho parlato proprio oggi con l’associazione Animalisti Italiani che ci affiancherà nell’organizzazione».
 


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA