Covid, otto regioni oltre la soglia limite di ricoveri in terapia intensiva

Covid, otto regioni oltre la soglia limite di ricoveri in terapia intensiva
Covid, otto regioni oltre la soglia limite di ricoveri in terapia intensiva
Giovedì 25 Febbraio 2021, 14:38 - Ultimo agg. 17:08
2 Minuti di Lettura

Erano sei una settimana, ma salgono ora a otto, le regioni che superano la soglia critica del 30% dei posti letto in terapia intensiva occupati da pazienti Covid. Si tratta di Abruzzo (37%), Friuli Venezia Giulia (33%), Lombardia (33%), Marche (36%), Molise (36%), Provincia autonoma di Bolzano (35%), Provincia autonoma di Trento (39%), Umbria (57%).

È quanto si apprende dal monitoraggio pubblicato sul portale dell'Agenas (Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali), aggiornato al 24 febbraio. Per quanto riguarda invece i posti letto nei reparti di malattie infettive, medicina generale e pneumologia, occupati da pazienti Covid−19, a livello nazionale il valore è al 29%.

Si tratta di una percentuale stabile rispetto a una settimana fa e 11 punti sotto il livello del 40%, definita come «soglia critica» dal Decreto del Ministero della Salute dello scorso 30 aprile: se viene superata, infatti, diventa problematica la presa in carico dei pazienti che necessitano il ricovero per motivi di salute non collegati al Covid-19.

A superare tale soglia di sicurezza del 40% sono, però, secondo il monitoraggio Agenas quattro regioni, una in più rispetto al 17 febbraio: Marche (47%), Molise (43%), Bolzano (41%), Umbria (54%).

© RIPRODUZIONE RISERVATA