Novara, no green Pass protesta choc: «Come nei lager di Auschwitz»

Hanno marciato, due a due, aggrappati a una corda inframezzata di nodi che aveva tutta l'intenzione di richiamare il filo spinato

Novara, no green Pass protesta choc: «Come nei lager di Auschwitz»
Domenica 31 Ottobre 2021, 15:32 - Ultimo agg. 1 Novembre, 19:28
2 Minuti di Lettura

Hanno sfilato indossando delle pettorine a strisce verticali bianco e grigio, qualcuna con un numero appiccicato. Come le divise fatte di stracci dei lager nazisti, come i prigionieri di Auschwitz. E per rendere ancora meglio l'idea hanno marciato, due a due, aggrappati a una corda inframezzata di nodi che aveva tutta l'intenzione di richiamare il filo spinato. Sempre evocando i campi di concentramento. Lo riporta il quotidiano 'La Stampa' parlando della provocazione messa in scena dai «No Green pass» a Novara. Ai cartelli si è aggiunta la «'marcia forzatà che ha irritato più di un passante».

Di sicuro Rossella Bottini Treves, presidente della Comunità ebraica di Novara e Vercelli: «È già successo in altre città italiane ma queste persone non sanno cosa è stata la Shoah - sottolinea a 'La Stampa' - È pazzesco che si manifesti in questo modo.

La storia bisogna conoscerla e fatti del genere mi lasciano senza parole. Lo sforzo della nostra Comunità va soprattutto nella direzione della conoscenza, del sapere. Ovviamente del sapere rivolto a tutti, non solo alle nuove generazione di ebrei».

© RIPRODUZIONE RISERVATA