Meteo, addio al gelo: arriva l'anticiclone di San Valentino e porta un anticipo di primavera. Ecco quando

Ci sarà una decina di giorni con tempo stabile e in prevalenza soleggiato. Freddo al mattino ma durante la giornata la temperatura può salire fino ai 16-18°

Meteo, addio al gelo: arriva l'anticiclone di San Valentino e porta un anticipo di primavera. Ecco quando
Meteo, addio al gelo: arriva l'anticiclone di San Valentino e porta un anticipo di primavera. Ecco quando
Sabato 11 Febbraio 2023, 10:46 - Ultimo agg. 13 Febbraio, 15:43
3 Minuti di Lettura

Cambia il meteo: addio al freddo e al gelo. Arriva un anticipo di primavera. Queste le previsioni con l'anticiclone di San Valentino. Mattia Gussoni, meteorologo del sito iLMeteo.it, prevede una decisa spinta dell’anticiclone verso l’Italia. Il drammatico ciclone simil-tropicale, che per due giorni ha colpito la Sicilia, si è allontanato verso est attenuandosi. elle ultime 48 ore si sono registrate piogge torrenziali con più di 500 mm, nubifragi di neve sulle montagne siciliane oltre i 600 metri con accumuli di 1 metro e mezzo a 1000 metri, mareggiate e distruzione lungo le coste a causa di onde alte più di 7 metri. Tutto questo soprattutto sulla Sicilia orientale, ma danni e violenza hanno raggiunto anche altre parti della regione con venti che hanno raggiunto i 94 km/h a Catania e 98 km/h in provincia di Siracusa.

Dieci giorni di tempo stabile e soleggiato

Adesso tutto cambia con la spinta dell’Anticiclone di San Valentino in espansione fino alla Germania.

Avremo almeno una decina di giorni con tempo stabile ed in prevalenza soleggiato.

Poco da segnalare dunque, ma essendo precisi e pignoli, indichiamo qualcosa di più: al mattino farà ancora freddo almeno fino a lunedì con locali gelate anche in pianura, di giorno si toccheranno punte di 15-16°C come se fossimo a fine marzo, ma addirittura in alcune zone potremo raggiungere 20°C come ad inizio aprile, anche nei fondivalle alpini. Al Sud invece segnaliamo qualche refolo di aria fresca instabile che potrebbe portare qualche breve rovescio tra Calabria e Sicilia tra domenica pomeriggio e lunedì sera; la quota neve sarà ben più alta rispetto agli ultimi giorni, oltre i 1100 metri e comunque i fenomeni saranno deboli ed isolati. 

 

Le previsioni nel dettaglio

Sabato 11. Al Nord: sole e freddo durante la notte. Al Centro: prevalenza di sole, ma freddo fino al mattino. Al Sud: tempo in deciso miglioramento.

 

Domenica 12. Al Nord: sole e più caldo di giorno. Al Centro: sole e più caldo di giorno. Al Sud: bel tempo disturbato da veloci passaggi nuvolosi; in serata piovaschi dalla Puglia verso la Sicilia.

 

Lunedì 13. Al Nord: sole; residue isolate gelate notturne. Al Centro: prevalenza di sole. Al Sud: qualche momento di instabilità tra Calabria e Sicilia, possibili brevi rovesci, nevosi oltre i 1100 metri.

 

Tendenza: Anticiclone con sole prevalente, salvo locali momenti di instabilità al Sud fino a martedì mattina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA