Meteo, weekend da bollino rosso in 10 città con punte di 40 gradi: da domenica arrivano i primi temporali

Meteo, weekend da bollino rosso in 10 città con punte di 40 gradi: da domenica arrivano i primi temporali
Venerdì 31 Luglio 2020, 10:21 - Ultimo agg. 16:06
2 Minuti di Lettura

Temperature da record in Italia. L'ondata di caldo africano con temperature fino a 40 gradi prevista fino a sabato oggi raggiungerà il suo picco e sono 10 le città che, secondo il bollettino del ministero della Salute sulle ondate di calore, saranno da bollino rosso.  L'allerta scatta a Roma, Bologna, Torino, Firenze, Campobasso, Pescara, Rieti, Frosinone, Bolzano e Perugia.

Leggi anche > Agosto rovente? Gli esperti fanno un passo indietro: dalla prossima settimana tornano i temporali

A causare la forte ondata di calore è  l'afflusso di aria proveniente da Marocco e Algeria che favorisce un generale incremento delle temperature, un po' a tutte le quote. Le temperature si aggireranno in quasi tutte le città tra i 35 e i 37 gradi con punte di 40. 

Tra sabato e domenica però cambierà la situazione con l'arrivo di piogge a carattere temporalesco. Se sabato però le temperature resteranno elevate nel pomeriggio potrebbero registrarsi i primi rovesci in zone interne appenniniche e le vallate alpine di confine. Nella giornata di domenica un fronte temporalesco alimentato da un vortice ciclonico di origine atlantica si avvicinerà all'Italia provocando i primi fenomeni temporaleschi, a partire dall'arco alpino centro-occidentale. L'incontro con l'aria calda potrà portare a violenti temporali e grandine che potrebbero arrivare fino  Piemonte, Lombardia e Veneto.
 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA