Cambiano sesso insieme: lui era una lei, lei un lui, adesso si sposeranno a Recanati

Dopo anni di battaglie, il comune di Recanati ha concesso a entrambi la modifica dei loro documenti

Recanati, cambiano sesso insieme: lui era una lei, lei un lui, adesso si sposeranno
Recanati, cambiano sesso insieme: lui era una lei, lei un lui, adesso si sposeranno
Giovedì 11 Agosto 2022, 13:52 - Ultimo agg. 16:47
2 Minuti di Lettura

La storia di Maura Nardi ed Emanuele Loati è una vera odissea che, finalmente, è giunta al termine. L'ufficio anagrafe del comune di Recanati, in provincia di Macerata, ha provveduto a rettificare i loro documenti di identità e a breve si sposeranno. Sono entrambi due persone transgender, che hanno terminato il percorso di transizione. Hanno cambiato sesso insieme, senza mai smettersi di amarsi e, dopo un processo molto lungo, coroneranno il loro sogno. 

Leggi anche > Victoria dei Maneskin scatenata, la vacanza in Puglia diventa hot: su Instagram topless e tatuaggi spinti

Il cambio di identità

Maura ed Emanuele, rispettivamente di 41 e 25 anni, hanno atteso tanto. Il cambio dei documenti in Italia è un processo molto lungo che per molti anni limita la libertà di scelta di tantissimi uomini e donne. Ma adesso potranno sposarsi. «Siamo una coppia e stiamo pensando alla nostra unione e al nostro futuro. Per noi è una cosa naturale, ma sappiamo che per molti non è così», raccontano al Resto del Carlino.

Le difficoltà riscontrate

Maura Nardi ha iniziato la transizione nel 2016. Si è prima rivolta a uno psicologo privato, poi al Movimento identità transessuale di Bologna e, infine, ha iniziato la terapia ormonale. Maura racconta, al Resto del Carlino, di soffrire da quando ha 19 anni, di una forma di cecità a causa dello sviluppo di una rara malattia alla retina. Per lei però «è stato più semplice convivere con la cecità che con l’incongruenza di genere».

Una vita complessa, con molti ostacoli, ma sempre con il supporto della famiglia. «Non è stato facile, ma sono stata sempre accompagnata dalla consapevolezza e dalla convinzione che stavo facendo la cosa giusta», spiega. E gli amici? Alcuni le hanno tolto il saluto, altri si sono allontanati. Ma c’è anche chi non l’ha mai lasciata sola, soprattutto quando vedeva «tutto buio». E adesso arriverà anche la sua rivincita con Emanuele: le nozze.

© RIPRODUZIONE RISERVATA