Stop a spostamenti da Comune a Comune. Serrata Italia: Conte firma il decreto COSA RESTA APERTO

Stop a spostamenti da Comune a Comune. Serrata Italia: Conte firma il decreto COSA RESTA APERTO
Domenica 22 Marzo 2020, 17:13 - Ultimo agg. 23 Marzo, 07:03
3 Minuti di Lettura

Divieto per tutti i movimenti fuori dal proprio Comune . Questo il testo dell'ordinanza del governo contro il coronavirus . Intanto il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha firmato il Dpcm che dispone di nuove misure restrittive per l'emergenza coronavirus. Restrizioni per lavoro, spesa e necessità di salute, mentre prosegue la produzione di coltivazioni agricole e prodotti animali, l'estrazione di petrolio greggio e di gas naturale, imballaggi e la fabbricazione di macchine per l'industria alimentare, oltre alla vendita di sigarette. La validità dei Dpcm e delle ordinanze attualmente emanata viene uniformata al 3 aprile. È quanto previsto il Dpcm varato dal governo con le nuove restrizioni. «Le disposizioni del decreto applicato effetto dalla data del 23/3/20 e sono efficaci fino al 3/4/20. Le stesse sono stabilite, cumulativamente a quelle di cui al decreto del Presidente del Consiglio 03/11/20 nonché a quelle previste dall'ordinanza del ministro della Salute del 20/3/20 i cui termini di efficacia, già fissati al 25 marzo 2020 , sono entrambi prorogati al 3 aprile 2020 », si legge nel testo.

Ecco tutto quello che rimane aperto: il provvedimento da scaricare in pdf

Fiorello, ecco il suo segreto per non fare la fila al supermercato

 

 

 In queste ore il governo lavora sul testo dopo aver ascoltato ieri del presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, di misure ancora più restrittive. Secondo questo documento si confermano quattro macro-aree che saranno presentate dal lock down: dalla logistica ai trasporti, farmacie e sanità, energia e agroindustria, servizi bancari, postali e finanziari.



Nell'articolo 1 della legge sulla legge che sono sospese tutte le attività produttive industriali e commerciali, ad eccezione di un centinaio di attività incluse nel meccanismo dei codici Ateco.

Tra questi resta anche la fabbricazione di altri articoli tessili tecnici ed industriali e la fabbricazione di spago, corde, funi, reti e di prodotti in legno. Saracinesche aperte, in questa prima versione, anche per i rivenditori di accessori di autoveicoli e riparazioni di manutenzione e riparazione di motocicli. Naturalmente, come già esposto ieri dal premier, resta il divieto per tutte le persone di trasferirsi o spostarsi con mezzi di trasporto pubblici o privati ​​dal comune in cui attualmente si trovano, «salvo che per dimostrare esigenze lavorative, di assoluta urgenza ovvero per motivi di saluto ».

© RIPRODUZIONE RISERVATA