Terremoto di magnitudo 4.3 alle Eolie, che succede alle Lipari: eruzioni a Stromboli, zona rossa a Vulcano

Terremoto di magnitudo 4.3 alle Eolie, che succede alle Lipari: eruzioni a Stromboli, zona rossa a Vulcano
Terremoto di magnitudo 4.3 alle Eolie, che succede alle Lipari: eruzioni a Stromboli, zona rossa a Vulcano
Domenica 28 Novembre 2021, 08:15 - Ultimo agg. 12:35
3 Minuti di Lettura

Scossa di terremoto al largo delle Eolie, per fortuna nessun danno e nessun ferito. Un terremoto di magnitudo 4.3 è avvenuto alle 3.52 di questa mattina al largo delle isole Eolie, nel Tirreno Meridionale. Lo riferisce l'Ingv, precisando che il sisma è avvenuto a una profondità di 5 chilometri. Nessun danno è stato segnalato alle persone o alle cose. 

Leggi anche > Incidente nella notte, morti fratello e sorella: avevano 25 e 28 anni

Il sisma è stato localizzato dalla Rete sismica nazionale a circa 25 chilometri a nord-ovest di Alicudi. La scossa è stata avvertita da alcuni abitanti, scrive l'agenzia ANSA. Per Nicola Capone «è stato molto forte». Anche Aldo Di Nora, un vicentino che abita in collina, dice ha sentito la scossa «moto bene», e aggiunge che «non risultano che ci siano stati danni». A Filicudi pare invece non sia stata avvertita.

Cosa sta succedendo alle Lipari?

L'evento di oggi, rileva l'Ingv, ricade in un'area caratterizzata da attività sismica rilevante. Ma la scossa di poche ore fa non è l'unico evento di queste ore: c'è infatti attenzione sulla situazione di Stromboli e sulle eruzioni che hanno preoccupato l'isola. Continua infatti il trabocco lavico dal vulcano delle Eolie con materiale incandescente che si distacca dal "braccio" e raggiunge la costa. 

«L'evento continua - hanno spiegato in una nota dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia-Osservatorio etneo di Catania -, il trabocco lavico è prodotto dall'area nord della terrazza craterica dello Stromboli. È apparso ben alimentato e la parte più avanzata si attesta nella porzione intermedia della Sciara del fuoco.

Dal fronte si distacca materiale che raggiunge la linea di costa. Persiste anche una ordinaria attività stromboliana da entrambe le aree crateriche nord e centro sud. Il tremore vulcanico - aggiungono i vulcanologi - si è mantenuto su livelli medi. Solo occasionalmente in concomitanza di esplosioni lievemente più energetiche si è portato su valori medio - alti».

Vulcano, zona rossa e gas fuori norma

A Vulcano i fumi che fuoriescono dal cratere centrare fanno tenere l'allerta a un livello alto: la "zona rossa" è stata estesa a 6 chilometri, con diverse famiglie (circa 300 residenti della zona del porto) per le quali è stato posto il divieto di presenze nelle case dalle 23 alle 6 di mattina a causa dei livelli di gas (specialmente anidride carbonica) emessi dal vulcano. Ma cosa preoccupa i ricercatori? La scarsa attività di Vulcano non ha consentito di avere una conoscenza approfondita come succede per esempio con l'Etna (e infatti l'ultima eruzione risale a 131 anni fa). La situazione attuale non permette di escludere la possibilità che a distanza di così tanto tempo il vulcano possa tornare ad eruttare

© RIPRODUZIONE RISERVATA