Terremoto, forte scossa 4.6 con epicentro alle Eolie. Avvertita da Messina a Reggio Calabria, a Lipari frana un costone

La scossa seguita da un altro sisma di magnitudo 2.0 a distanza di pochi minuti

Terremoto, forte scossa 4.6 con epicentro alle Eolie. Avvertita da Messina a Reggio Calabria, a Lipari frana un costone
Terremoto, forte scossa 4.6 con epicentro alle Eolie. Avvertita da Messina a Reggio Calabria, a Lipari frana un costone
Domenica 4 Dicembre 2022, 09:37 - Ultimo agg. 13:02
3 Minuti di Lettura

Si è registrata questa mattina, alle ore 8,12 una scossa di terremoto di magnitudo 4.6 con epicentro alle isole Eolie in provincia di Messina. Lo riferisce l'Ingv. L'epicentro del sisma è stato localizzato a 3 chilometri di profondità. Pochi minuti dopo, alle 8,18, si è registrata una nuova scossa, di magnitudo 2.0 a 6 chilometri di profondità.

Maltempo, persone intrappolate in auto: paura nel messinese, soccorsi dai vigili del fuoco

La scossa è stata avvertita dalle persone in tutta la provincia di Messina e nel capoluogo.

Una porzione di costone a causa della scossa sarebbe franato a Lipari, in località Valle Muria. Le scosse alle Eolie sono state precedute e seguite da altri due terremoti nel Tirreno meridionale, tra le isole e la Calabria, con magnitudo 2.6 e 2.9 . In seguito all'evento sismico la Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile si è messa in contatto con le strutture locali del Servizio nazionale della protezione civile. Dalle prime verifiche effettuate, l'evento - con epicentro localizzato sull'isola di Vulcano - risulta avvertito dalla popolazione, ma non sono stati segnalati danni.

Lo sciame sismico

Uno sciame sismico è in corso nelle Eolie. Dopo la violenta scossa di terremoto delle 8.12 di stamani con una magnitudo di 4.6, con ipocentro al largo dell'isola di Vulcano, altre scosse di minore intensità stanno interessando quell'area, seppure non avvertite dalla popolazione. L'ultima, in ordine di tempo, alle 10.38 con magnitudo 1.2. In precedenza, l'Ingv, ha registrato scosse : alle 8.18, magnitudo 2.0; alle 8.19, magnitudo 1.7; alle 8.54, magnitudo 1.8. Tutte le scosse si sono verificate in mare, al largo dell'isola di Vulcano, con ipocentro variante tra i 6 e i 9 chilometri di profondità. A seguito dell'evento più intenso verifiche sono in corso da parte della Protezione civile comunale. Al momento nessun danno a carico di persone, mentre crolli di porzioni di costone si registrano a Valle Muria, Pianogreca e Mendolita - S. Nicola, nell'isola di Lipari: non sono coinvolte abitazioni. Crolli di intonaci in ospedale a Lipari e in alcune abitazioni anche a Vulcano. Vetri rotti vengono segnalati un poco ovunque nelle due isole.

© RIPRODUZIONE RISERVATA