World Rainforest Day: Gran Cereale ripristina sei aree boschive italiane

World Rainforest Day: Gran Cereale ripristina sei aree boschive italiane
World Rainforest Day: Gran Cereale ripristina sei aree boschive italiane
di Ida Di Grazia
Lunedì 22 Giugno 2020, 15:07
2 Minuti di Lettura
World Rainforest Day: Gran Cereale ripristina sei aree boschive italiane. ​Tredici ettari di territorio, distribuiti dal Nord al Sud d’Italia, sono il totale delle superfici delle aree boschive  tutelate e protette da Gran Cereale nell’ambito della campagna di Mosaico Verde promossa da Legambiente.  

Leggi anche > Da Agnelli a Diodato, la musica protesta al Duomo: «Il governo ci ha spento»



In occasione del World Rainforest Day (22 giugno) dedicato al tema della riforestazione, Gran Cereale racconta i risultati ottenuti nell’ambito della campagna nazionale “Mosaico Verde” promossa da Legambiente per la tutela di 6 boschi italiani, alla quale ha aderito con il progetto “Boschi di Gran Cereale”. 
Un’iniziativa in linea con la mission “Buono per Te, Buono per il Pianeta” del Gruppo Barilla, di cui Gran Cereale fa parte. Il brand - presente nelle case di milioni di italiani con una produzione annuale di circa 11.000 tonnellate tra biscotti, barrette e cereali da colazione - ribadisce con questo progetto il suo impegno per l’ambiente, dopo avere dal 2018 ridotto e compensato le proprie emissioni di CO2. Aumento della biodiversità attraverso l’innesto di nuovi alberi e l’introduzione di specie autoctone, ricolonizzazione naturale del bosco, stabilizzazione del suolo, riduzione del rischio di propagazione di incendi e malattie, pulizia delle aree, sono solo alcuni dei principali benefici del progetto.
Le aree individuate nell’ambito dell’iniziativa “Boschi di Gran Cereale” soffrono di problematiche ambientali che ne determinano l’impoverimento del bosco e sono dislocate da Nord a Sud. Tra queste vi è la Val di Sella in Trentino Alto - Adige, il Parco Regionale di Portofino in Liguria, il Parco Nazionale Foreste Casentinesi in Toscana, il Parco Regionale Valle del Treja nel Lazio, il Parco Nazionale del Gargano in Puglia e il Parco Nazionale del Pollino in Basilicata.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA