Nuovo dpcm, da domani misure anti Covid nelle scuole e tamponi all'ingresso in Italia

Nuovo dpcm, da domani misure anti Covid nelle scuole e tamponi all'ingresso in Italia
Nuovo dpcm, da domani misure anti Covid nelle scuole e tamponi all'ingresso in Italia
di Rosario Dimito
Domenica 6 Settembre 2020, 15:54 - Ultimo agg. 7 Settembre, 06:40
2 Minuti di Lettura

Sì all’apertura delle scuole di ogni ordine e grado in base ai calendari concordati, ma c’è l’impegno delle istituzioni scolastiche «a predisporre ogni misura utile per la gestione di casi e focolai di Covid-19, elaborate dall’Istituto Superiore di Sanità».

Scuola e covid: mense, trasporti e orari diversificati. Sette genitori su dieci nel Lazio preoccupati per la ripartenza
Scuola, a lezione a Roma senza banchi: dal Prenestino all’Eur negli istituti mancano migliaia di arredi
 

Scuole verso la riapertura

 

Dpcm-Covid, bar e ristoranti aperti. Sì alle mascherine. Quarantena per chi arriva da paesi extra Ue. Il testo

Le attività dei servizi di ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie) sono consentite a condizione che le regioni e le province autonome abbiano preventivamente accertato la compatibilità dello svolgimento delle suddette attività con l'andamento della situazione epidemiologica nei propri territori e che individuino i protocolli o le linee guida applicabili.


E’ uno dei passaggi salienti del nuovo Dcpm in vigore dal 7 settembre su proposta del ministro della Salute Roberto Speranza e degli altri ministri interessati. Il nuovo provvedimento introduce deroghe al decreto del 7 agosto, come per la possibilità di consentire l’ingresso «nel territorio nazionale per raggiungere il domicilio/abitazione/residenza di una persona, anche non convivente, con la quale vi sia una stabile relazione affettiva».



L’altra deroga prevede ingressi «per ragioni non differibili, inclusa la partecipazione a manifestazioni sportive e fieristiche di livello internazionale, previa autorizzazione del Ministero della salute e con obbligo di presentare al vettore all’atto dell’imbarco, e a chiunque sia deputato ad effettuare i controlli, l’attestazione di essersi sottoposti, nelle 72 ore antecedenti all’ingresso nel territorio nazionale, ad un test molecolare o antigenico, effettuato per mezzo di tampone e risultato negativo». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA