Fabrizio Corona non torna in carcere, respinta la richiesta della Procura

Fabrizio Corona non torna in carcere, respinta la richiesta della Procura
Fabrizio Corona non torna in carcere, respinta la richiesta della Procura
Venerdì 30 Novembre 2018, 12:50 - Ultimo agg. 19:59
3 Minuti di Lettura

Niente carcere per Fabrizio Corona come aveva chiesto la Procura generale di Milano ma conferma dell'affidamento terapeutico territoriale che diventa definitivo dato l'esito «positivo» del suo percorso. Lo ha deciso oggi il Tribunale di Sorveglianza di Milano che ha accolto la richiesta del legale dell'ex agente fotografico, Antonella Calcaterra, e ha respinto la proposta di revoca della misura alternativa formulata nell'udienza di lunedì scorso dall'Avvocato generale Nunzia Gatto, che ora certamente ricorrerà per Cassazione, per via delle numerose violazioni alle prescrizioni. 

Fabrizio Corona, la Procura chiede ritorno in carcere e lui (dal balcone di casa) risponde così
Corona, ecco il motivo dell'addio ad Asia. «È distratto dai problemi con la giustizia»


Nel provvedimento, firmato dal giudice Simone Luerti, si sostiene invece che l'ex 're dei paparazzi sta compiendo «numerosi passi avanti» e in sostanza sta cambiando regime di vita essendo stato anche accertata la sua «totale e costante astinenza dall'uso di stupefacenti ed alcool». Passi avanti anche nel lavoro che da una gestione «quasi completamente in 'nerò e in contanti» è passato a una gestione «trasparente» e improntata alla «legalità». Ma quel che nell'ordinanza si è tenuto a chiarire è che nel caso di Corona è stato applicata, come prevede l'ordinamento penitenziario, «l'individualizzazione del trattamento» in base alla sua personalità e alla sua professione. 
 

 

Che «sia un personaggio pubblico che suscita opinioni molto controverse», si legge nell'atto, è «un dato di fatto ineliminabile» dal quale il Tribunale «non può prescindere», anche se nel suo giudizio ha inteso «restare ancorato ai canoni di valutazione propri della misura alternativa, senza ricorrere a scivolosi e impropri criteri estetici, morali, o peggio moralistici, contrabbandando per affermazione della legalità la reazione istintiva» che la sua immagine «può provocare in alcuni». E di fronte alle molte violazioni indicate una per una dal pg Gatto, tra cui l'insulto che rivolse al sostituto pg Maria Pia Gualtieri - il gip di Brescia ha archiviato l'indagine - o il litigio in tv con Ilary Blasi al 'Gf' vip nonostante il divieto di partecipare alla trasmissione, la replica: «Il computo algebrico delle mancanze appare inadeguato a mettere in discussione l'imponente impegno da parte dei servizi e i numerosi passi avanti dell'affidato nelle componenti essenziali della misura».

Quindi Corona, salvo sorprese o un cambio di passo da parte sua, andrà avanti a scontare la pena residua di 6 anni, 7 mesi e 18 giorni di reclusione, frequentando una volta alla settimana lo Smi, il Servizio multidisciplinare integrato, e seguendo una serie di prescrizioni come i controlli medici e psicologici, colloqui con l'Uepe, e tornando a casa alle 23.30 per rimanervi fino alle 6 del mattino dopo. E per le trasferte in altre regioni o le apparizioni in programmi tv in tarda serata dovrà avere, di volta in volta, autorizzazioni specifiche.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA