«Non trovo dipendenti», operaio disoccupato risponde all'appello dell'imprenditore: Vito viene assunto a 61 anni

L'azienda di Monopoli aveva bisogno di nuova manodopera specializzata. Nonostante gli stipendi, che vanno da un minimo di 1.700 euro (più benefit) fino a 2mila, la società non riusciva a trovare dipendenti

«Non trovo dipendenti», operaio disoccupato risponde all'appello dell'imprenditore: Vito viene assunto a 61 anni
«Non trovo dipendenti», operaio disoccupato risponde all'appello dell'imprenditore: Vito viene assunto a 61 anni
Venerdì 10 Febbraio 2023, 08:17 - Ultimo agg. 12 Febbraio, 10:45
2 Minuti di Lettura

La Plastic Puglia ha trovato il suo primo dipendente: è un 61enne e si chiama Vito Pipoli. L'azienda di Monopoli fondata da Vitantonio Colucci nel 1967 aveva bisogno di nuova manodopera: autisti ma anche meccanici, elettricisti e carpentieri, oltre che manovali generici per le operazioni di carico. Nonostante gli stipendi, che vanno da un minimo di 1.700 euro (più benefit) fino a 2mila, la società non riusciva a trovare dipendenti. Era stato il presidente del gruppo a lanciare l'appello finendo così su tutti i media. In poche ore tantissimi i curriculum arrivati in azienda, ma nessun candidato aveva le referenze adatte. 

Imprenditore offre 2mila euro al mese, arrivano 300 curriculum: ma hanno tutti più di 50 anni

Monopoli, la Plastic Puglia trova il suo primo dipendente: è un 61enne

Ad avere l’idea di proporlo all’azienda è stato il figlio Francesco, 32enne, da qualche anno anche lui dipendente della Plastic Puglia di Monopoli. Suo padre aveva perso il lavoro da un anno, ma poteva essere la figura adatta dal momento che come manutentore ha anni di esperienza alle spalle, ed è uno del settore.

Così Francesco decide di parlare con l'imprenditore titolare dell'azienda. Colucci, ha totalmente trascurato il discorso di età, si è piuttosto concentrato sulle competenze apprezzandone le doti di lavoratore e lo ha assunto con un contratto a tempo indeterminato con stipendio di 1.400 euro al mese. 

Imprenditore offre fino a 2mila euro al mese, ma non trova personale: «Abbiamo bisogno di autisti»

Il signor Pipoli è felicissimo e non fa altro che ringraziare il suo nuovo datore di lavoro. «Sono i primi giorni in azienda – spiega al Corriere del Mezzogiorno - mi sto trovando davvero bene. Ho legato con gli altri che sono tutti molto più giovani di me, io insegno qualcosa a loro e loro insegnano qualcosa a me»

© RIPRODUZIONE RISERVATA