Bimba morta in slittino, l'urlo del papà: «Dove andate? Non lassù»

Bimba morta in slittino, l'urlo del papà: «Dove andate? Non lassù»
Sabato 5 Gennaio 2019, 12:29 - Ultimo agg. 17:52
2 Minuti di Lettura

L'ultima raccomandazione è caduta nel vuoto: «Ma dove state andando? Non andate su». L'avrebbe lanciata il papà preoccupato, ai piedi della pista nera della Cima Lago Nero, sul Corno del Renon, in provincia di Bolzano, in Alto Adige. Alcuni  testimoni avrebbero sentito  l'uomo rivolgersi alla moglie, Renata Dyakowska, 40 anni, e alla figlioletta Emily di 8, mentre risalivano oltre la stazione intermedia della cabinovia alla quale si erano fermati lui e il figlio più grande della coppia di Reggio Emilia.

Una volta raggiunta la vetta da cui si diramano una pista rossa e una nera dedicata agli sciatori esperti, la donna, forse non s'è resa conto del tracciato che le aspettava  avventurandosi  per la più pericolosa, la pista N6. Il primo a raggiungere il posto, in motoslitta, è stato il comandante del soccorso alpino del Renon, Gottfried Fuchsberger. Al suo arrivo, per la piccola Emily non c’era più nulla da fare. «Vicino a lei si trovava la madre e ho capito subito che era in gravissime condizioni - riferisce il soccorritore al Corriere - Ho provato a praticare a entrambe un massaggio cardiaco fino a quando mi ha raggiunto il medico d’urgenza, atterrato in elicottero».

Per la piccola ogni tentativo di intervento è stato inutile; il decesso è stato constatato sul posto. Renata Dyakowska, trasportata d’urgenza all’ospedale San Maurizio di Bolzano, è ricoverata in rianimazione. Fuchsberger non si spiega la disgrazia: «I cartelli di divieto per gli slittini ci sono, a inizio pista, e sono ben visibili».

Intanto la Procura di Bolzano ha aperto un'inchiesta. Al vaglio vi sarebbero  proprio i cartelli e le indicazioni per chi pratica questo sport. Sarà cura degli inquirenti anche accertare se le protezioni collocate lungo il tracciato della pista 'nera' riservata a sciatori esperti erano sufficienti.  Mamma e figlia ieri al Corno del Renon per raggiungere la pista dedicata agli slittini sono scese, forse per sbaglio, sulla pista da sci  molto ripida. 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA