Influenza, assalto alle farmacie: introvabili medicinali per tosse e gola. Aifa: «Ne mancano oltre tremila». Boom di contagi

Sul sito Aifa sono segnalati 3.128 medicinali carenti, tra cui alcuni comunemente usati contro l'influenza

Influenza, boom di contagi e assalto alle farmacie: medicinali introvabili
Influenza, boom di contagi e assalto alle farmacie: medicinali introvabili
di Marta Giusti
Martedì 13 Dicembre 2022, 13:56 - Ultimo agg. 19:53
3 Minuti di Lettura

Boom di contagi e medicinali introvabili. L'influenza stagionale quest'anno sembra colpire più forte e ha scatenato un vero e proprio assalto alle farmacie. I prodotti per curare i sintomi comuni  di raffreddore, tosse e mal di gola, dal nurofen al paracetamolo fino ai mucolitici e ai prodotti per aerosol vanno a ruba e cominciano a scarseggiare nei magazzini. Complice anche l'aumento dei costi di produzione e l'arrivo inatteso del boom di contagi: solitamente il picco si registra a gennaio-febbraio, quest'anno verrà raggiunto nella settimana di Natale. 

Influenza australiana, Pregliasco: «Colpirà oltre 10 milioni di italiani, Natale in epidemia e picco a gennaio»

Farmaci introvabili 

Nelle città come Roma e Milano è scattata la corsa in farmacia per reperire i farmaci per alleviare i sintomi dell'influenza.

Ma spesso i genitori devono provare in più punti vendita per trovare tutti i medicinali richiesti dal pediatra. Scarseggiano ibuprofene, antipiretici, spray per il mal di gola e anche antibiotici e cortisoni. Il motivo è proprio l'aumento dei contagi da influenza: con oltre un milione di contagi la scorsa settimana l'epidemia appare come la peggiore degli ultimi 50 anni. Ma ci sono anche ragioni produttive. 

 

Mascherine di nuovo obbligatorie? I virologi: «Utili contro l'influenza». A New York obbligatorie al chiuso: il ritorno anche in Europa

Aifa, mancano oltre 3mila medicinali 

Non solo il boom di contagi, ma anche ragioni produttive sarebbero alla base della scarsità di farmaci: Aifa sono segnalati 3.128 medicinali carenti a causa di temporanea indisponibilità o difficoltà produttive. Tra questi, alcuni comunemente usati contro l'influenza. Come comunica Aifa (Agenzia Italiana del Farmaco) pesa sulla produzione l’aumento dei costi dei materiali di confezionamento, come vetro e alluminio e la difficile reperibilità di principi attivi.  

Influenza australiana: cura, sintomi, contagio, mascherine. Ecco tutto quello che c'è da sapere

Boom di contagi 

Intanto i contagi continuano a crescere. In Italia si registrano la scorsa settimana oltre un milione di contagi da influenza e la prossima settimana potrebbero diventare un milione e mezzo. L'incidenza è arrivata a 50,2 casi per mille assistiti (in media i casi sono 16 ogni mille). Una circolazione elevata anche a causa di due anni di pandemia in cui l'utilizzo delle mascherine e i lockdown hanno indebolito i nostri anticorpi (che sono entrati in contatto meno con i virus). 

Usare i generici se non si trovano i farmaci di marca 

Un consiglio in caso di irreperibilità dei farmaci abitualmente utilizzabili è quello di chiedere al farmacista il farmaco generico equivalente che ha lo stesso principio attivo. 

Influenza australiana, boom di casi in Italia: un milione nell'ultima settimana. Record incidenza: mai così alta dal 2009

© RIPRODUZIONE RISERVATA