Maltempo nel weekend: sabato freddo e neve al nord, domenica temporali al sud

Maltempo nel weekend: sabato freddo e neve al nord, domenica temporali al sud
Maltempo nel weekend: sabato freddo e neve al nord, domenica temporali al sud
Venerdì 4 Dicembre 2020, 18:16 - Ultimo agg. 18:24
3 Minuti di Lettura

Eccolo l'inverno. E da questo weekend porta vento, temporali e neve: sabato neve abbondante sulle Alpi (accumuli di oltre un metro) e piogge forti in tutto il centronord, mentre domenica il maltempo colpirà prevalentemente il sud. Previsioni di freddo e temporali anche per il Ponte dell'Immacolata secondo le previsioni di Carlo Migliore, meteorologo di 3bmeteo.com. In particolare dopo il fine settimana proseguirà il passaggio di perturbazioni che comprometteranno le condizioni meteo su gran parte d'Italia nei primi giorni della prossima settimana. Colpa dell'estensione di un'area di bassa pressione attualmente presente tra l'Europa occidentale e il Regno Unito e tutta l'Italia.

Silenzio e strade imbiancate: la neve ricopre la natura in Piemonte

Maltempo, arriva la neve anche in pianura

Sabato l'intensa perturbazione agirà prevalentemente sulle regioni centro-settentrionali.

Piogge forti e temporali interesseranno l'area tirrenica soprattutto della Toscana e in serata anche il basso Lazio con possibili nubifragi su Roma. Piogge abbondanti anche su Emilia Romagna e Triveneto, con possibili temporali e nubifragi, specie sul Friuli. La neve cadrà abbondante sulle Alpi e le Prealpi centro orientali oltre i 700-1100m. Torna il vento forte di scirocco sul Tirreno centrale e il medio alto Adriatico con possibilità di burrasche e mareggiate. È prevista acqua alta sulla laguna veneta fino a 130-140cm, ma dovrebbe entrare in funzione il Mose.

Domenica nel mirino del maltempo le regioni meridionali con forti temporali e nubifragi su Campania, Sicilia, Calabria e da metà giornata anche su Puglia e Basilicata. Piogge abbondanti, sempre secondo il meteorologo di 3bmeteo.com, sono previste anche sul medio Adriatico e in una prima fase ancora su Lazio , Umbria e Toscana. Maltempo si registrerà anche su parte del Nord, segnatamente Lombardia e Triveneto con nubifragi sul Friuli. Nevicherà ancora copiosamente sulle Alpi e le Prealpi. Il maltempo dovrebbe anche proseguire per il Ponte dell'Immacolata: le prime indicazioni di Lorenzo Badellino, meteorologo di 3bmeteo.com, sono per precipitazioni diffuse, in particolare al Centronord e soprattutto sul versante tirrenico. In particolare è ancora attesa neve abbondante sulle Alpi sopra i 1.000 metri. 

Video

© RIPRODUZIONE RISERVATA