Maltempo, perturbazione dalla Grecia: pioggia e temporali al Centro-Sud. Allerta in sei regioni, ecco quali

Avviso di condizioni meteorologiche avverse per il weekend della Protezione Civile

Maltempo, perturbazione dalla Grecia: pioggia e temporali al Centro-Sud. Allerta in sei regioni, ecco quali
Maltempo, perturbazione dalla Grecia: pioggia e temporali al Centro-Sud. Allerta in sei regioni, ecco quali
Sabato 12 Novembre 2022, 16:39 - Ultimo agg. 14 Novembre, 09:01
2 Minuti di Lettura

Previsioni meteo. Un'area perturbata in arrivo dalla Grecia si muove con moto retrogrado verso la nostra Penisola, favorendo una fase di maltempo al Centro-Sud, in particolare sulle zone ioniche, con precipitazioni sparse, anche temporalesche e un temporaneo rinforzo della ventilazione dai quadranti orientali.

Meteo, nel week end cambia tutto: vortice di freddo, piogge intense e neve. Addio novembrata?

Maltempo, le previsioni

Lo rende noto il Dipartimento della Protezione Civile che sulla base delle previsioni disponibili, d'intesa con le regioni coinvolte - alle quali spetta l'attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati - ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.

I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

 

Piogge e temporali: ecco dove

L'avviso prevede dalla tarda sera di oggi, sabato 12 novembre, precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, specie sui settori ionici. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di domani, domenica 13 novembre, allerta gialla su alcuni settori di Abruzzo, Molise, Basilicata, Calabria, sull'intero territorio della Puglia e sul versante sud orientale della Sicilia. Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull'Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all'evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA